I nomi dei 179 medici italiani uccisi dal Covid scolpiti su una lapide: il monumento a Duno
In loro onore domenica 18 ottobre si è tenuta una Messa di commemorazione organizzata dall’Ordine dei medici di Varese
Sono 179 i medici e gli odontoiatri morti in Italia durante l’epidemia di Covid-19. I loro nomi si trovano adesso scolpiti in un monumento commemorativo ospitato nel Tempio votivo dei medici d’Italia a Duno, nel Varesotto. In loro onore domenica 18 ottobre si è tenuta una Messa di commemorazione organizzata dall’Ordine dei medici di Varese. n loro onore domenica 18 ottobre si è tenuta una Messa di commemorazione organizzata dall’Ordine dei medici di Varese. “Ricordiamo oggi con questa messa i colleghi defunti mentre affrontavano un virus sconosciuto che ha improvvisamente e inopinatamente invaso il mondo”, ha dichiarato il dottor Marco Cambielli, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri di Varese dando il via alla commemorazione, “Colleghi che hanno pagato con la vita la fedeltà a servizio della persona, lasciandosi guidare dalla missione di curare e prendersi cura, onorando in maniera solenne la professione medica – Una cerimonia che ci dà anche la possibilità di superare l’impossibilità di partecipare alle loro esequie circostanza che ha reso ancora più acuto il distacco. Il loro nome verrà ricordato nel sacrario di questo tempio».
Tra i nomi dei medici scomparsi c’è quello di Roberto Stella, presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Varese, prima vittima del virus tra i sanitari in Italia. “La mattina di marzo in cui ho saputo della morte di Roberto Stella, che conoscevo, rimarrà per sempre scolpita nella mia memoria”, ha dichiarato Raffaele Iandolo presidente dell’Albo nazionale degli odontoiatri, “Il miglior modo per ricordarlo è portare nel cuore e applicare i suoi insegnamenti. È stato un esempio di affabilità, signorilità ed energia”
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.