21-24 maggio, in Italia 1.000 attuari 'a disoccupazione zero'
Assise degli esperti in risk management a Firenze
In evidenza
‘Innovare la ricerca attuariale sul rischio finanziario e sulla gestione del rischio d’impresa’: 40 esperti di ‘risk management’, provenienti da tutto il mondo, daranno vita dal 21 al 24 maggio a Firenze (presso il Centro Congressi del Gran Hotel Baglioni) al ‘Colloquium Afir Erm’. Tra le personalità invitate, il dirigente Ricerca principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite (UnPri) ed il presidente di Atlantia Fabio Cerchiai. “Il notevole sviluppo della professione attuariale nella gestione del rischio d’impresa, un ruolo che per gli attuari si affianca in misura crescente alle riconosciute competenze di ‘risk management’ in campo assicurativo e finanziario – afferma il docente di Matematica Finanziaria e presidente del ‘Colloquium’ Marcello Galeotti – trova in Italia un riscontro pubblico internazionale di grande risonanza”. La figura dell’attuario “viene proiettata in una dimensione più ampia e di sempre più elevato livello professionale e manageriale. L’evento di Firenze rappresenta l’ideale continuazione di argomenti toccati nell’ultimo congresso degli attuari, lo scorso novembre a Roma”, dice il presidente dell’Ordine nazionale della categoria professionale Giampaolo Crenca. Gli attuari, si rammenta, “sono esperti di statistica, matematica applicata, probabilità, finanza e tecniche attuariali: nelle società di assicurazione e negli enti pensionistici calcolano tariffe e accantonamenti e valutano i rischi”. In Italia “sono poco più di 1.000, lavorano sia come liberi professionisti, sia come dipendenti presso assicurazioni, Casse previdenziali, università, istituti di vigilanza, mondo finanziario, imprese non finanziarie, gestione dei dati, welfare. Sono molto ricercati”, pertanto la loro viene da tempo considerata un’attività a “disoccupazione zero”.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.