Periti industriali. Il Superbonus è una grande opportunità lavoro
Esposito (Ordine) su dati Orienta, sale richiesta professionisti
In evidenza
“I dati diffusi oggi dall’agenzia per il lavoro Orienta evidenziano come, in queste settimane, si stiano registrando percentuali di aumento di richieste di figure come quella del perito industriale, a seguito dell’avvio dei lavori legati al Superbonus. Si tratta di una rivoluzione che può rappresentare una grande opportunità di lavoro, nel momento in cui diventa uno strumento di rilancio della filiera delle costruzioni in crisi dal 2008”.
Parola del presidente del Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati Giovanni Esposito, che commenta la stima dei 100.000 posti generati dall’incentivo fiscale per le ristrutturazioni. “Stiamo progettando la costituzione di un ‘network’ di cui faranno parte diversi soggetti, interni ed esterni alla nostra categoria, che possa rappresentare uno strumento per sostenere il lavoro dei nostri iscritti mettendoli nelle condizioni di intercettare al meglio le opportunità di mercato fornite dalla recente normativa sulla materia.
Parallelamente – dice il vertice dei periti industriali – stiamo arricchendo il carnet formativo di corsi legati a questi temi per offrire un sostegno ai nostri iscritti”, riferisce, però “per riuscire a cogliere al meglio le opportunità di risorse e di strumenti messi a disposizione del governo è necessario eliminare alcuni inutili balzelli che ne ostacolano la messa in atto. Basti pensare alla mole di documenti da produrre, o ai criteri per accedere agli incentivi. Ma, soprattutto. è indispensabile prorogare per altri 5 anni il periodo temporale di riferimento: il 2021 è un termine troppo breve per consentire la realizzazione di interventi che richiedono, specialmente in condomini di grandi dimensioni, un tempo congruo solo per comprendere quali interventi effettuare”, aggiunge.
La normativa che regola l’accesso al bonus, chiude Esposito, “è un percorso complesso, ma potersi appoggiare a dei professionisti abilitati e iscritti a un Albo fa la differenza”.
Notizie Correlate
Insediato il nuovo Consiglio Nazionale in carica fino al 2029
24 Gennaio 2024Giovanni Esposito confermato ieri ai vertici del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati per il quinquennio 2024-2029.
Il futuro dell’energia è nello spazio
09 Settembre 2022Al Palazzo dei Congressi di Roman in scena lo Space Innovation Hub, l’industria aerospaziale italiana tra investimenti, applicabilità e formazione
Impianto rinnovabile a Venezia
09 Settembre 2022Annuncio dei periti industriali di un’iniziativa a impatto sociale a 'Roma innovation hub'