Master Privacy Officer, accredito del Consiglio Nazionale Forense per il 2021
Lo storico corso di Federprivacy ha ottenuto il rinnovo del CNF con 20 crediti per gli avvocati. Percorso valido anche per la certificazione di Tuv Italia e per il rilascio dell'Attestato di Qualità
In evidenza
È stato rinnovato anche per il 2021 l’accredito del Consiglio Nazionale Forense per il Master Privacy Officer e Consulente della Privacy, con delibera Prot. RIC-2020-00003199 del 4 dicembre 2020, con la quale vengono riconosciuti 20 crediti formativi per gli avvocati.
Il “Master Privacy Officer e Consulente della Privacy“, accreditato dal CNF fin dal 2014, soddisfa anche il requisito della formazione specifica richiesta dallo schema CDP/TÜV per la certificazione Tuv Italia dell’omonima figura professionale (Norma ISO 17024:2012), e prevede inoltre il riconoscimento di 50 crediti ai fini del rilascio dell’Attestato di Qualità dei Servizi rilasciato da Federprivacy come associazione professionale iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013.
Promosso da Federprivacy sette anni fa, l’intenso e collaudato programma del Master Privacy Officer è frutto dei noti esperti della materia che fanno parte del board scientifico del corso, che sono Rocco Panetta, membro del direttivo della International Privacy Professional Association (IAPP), Luca Bolognini, presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy, Paolo Balboni, professore di cybersecurity & IT Contract Law all’Università di Maastricht, Antonio Ciccia Messina, autore di Italia Oggi e presidente di Persone & Privacy, Monica Perego, docente qualificata TÜV e membro del comitato scientifico di Federprivacy, nonché Nicola Bernardi, presidente e fondatore di Federprivacy.
Dopo 60 edizioni che hanno visto oltre 2.500 partecipanti in aula, nel 2020 lo storico percorso specialistico di Federprivacy di 50 ore full immersion ha virato sulla formazione a distanza a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, e anche la prossima classe, in programma dal 1° al 6 marzo 2021, si svolgerà sempre in versione “Smart” su Zoom, piattaforma di videoconferenza che ha dimostrato un ottimale interazione tra partecipanti e docenti.
Per l’accesso al corso è richiesto il possesso di diploma o laurea come titolo di studio, e lo svolgimento con esito positivo di un test online per dimostrare la conoscenza di base della normativa privacy, la conoscenza della terminologia giuridica e delle definizioni usate dal Legislatore, compresi i termini in lingua inglese.
Oltre alla previsione dello sconto del 25% riconosciuto ai soci membri dell’associazione, anche avvocati ed altri professionisti possono accedere alle medesime agevolazioni iscrivendosi a Federprivacy, con la possibilità di ottenere anche lo sgravio integrale della quota associativa pagata attraverso i voucher del FAPEP.
Notizie Correlate
Dialogo tra istituzioni sulla prova nel processo tributario
18 Dicembre 2023Commercialisti, avvocati, giudici tributari e vertici dell’Agenzia delle Entrate insieme per un confronto sull’onere della prova
L’intelligenza artificiale è una rivoluzione digitale utile come quella industriale
10 Luglio 2023Lo ha detto Francesco Greco, presidente del Consiglio nazionale forense intervenendo alla sessione di apertura di Talk to the Future Week
Assicurazione Avvocato: obbligatoria per il praticante?
03 Gennaio 2023Cosa prescrive la legge e qual è il parere del Consiglio Nazionale Forense