Lo Stato paghi cassa integrazione professionisti
Oliveti, oppure cancelli la tassa del 26% sugli investimenti delle Casse
In evidenza

Presa di posizione dell’Adepp (Associazione degli Enti di previdenza privati) in merito agli ammortizzatori sociali, all’indomani del tavolo sul lavoro automomo, convocato dalla titolare del dicastero di via Veneto Nunzia Catalfo: si plaude all’introduzione di ammortizzatori sociali per i professionisti in difficoltà, ma si chiede, in sintesi, che lo Stato, se persiste l’attuale prelievo fiscale sui loro patrimoni, se ne faccia carico. “L’ideale è che venga cancellata la tassazione sugli investimenti degli Enti, e in questo caso saremmo pronti a pagare con risorse private gli ammortizzatori sociali ai professionisti ordinistici.
Se, invece, continuiamo a contribuire al fisco con tasse piene su tutto, con prelievi addirittura del 26% sui rendimenti del risparmio previdenziale, allora i nostri professionisti hanno pieno diritto a ricevere gli ammortizzatori sociali, e che sia la fiscalità generale a farsene carico”, afferma il presidente Alberto Oliveti, precisando che “non è possibile che i professionisti paghino con le loro tasse il welfare di tutti ma poi ne restino esclusi”. In rappresentanza di “1,6 milioni di professionisti, ci complimentiamo per l’avvio di questo tavolo e per i temi affrontati, anche perché più si affermerà la digitalizzazione, più ci sarà bisogno di ammortizzatori per permettere ai professionisti di affrontare i momenti di trasformazione lavorativa”, chiude, sostenendo che “è giusto spingere su un welfare rigenerativo”.
Altre Notizie della sezione

Enpam. Al voto, con il nuovo Statuto, il prossimo 29 maggio
18 Aprile 2025L’Enpam ha dato il via alle procedure elettorali che porteranno al rinnovo del Consiglio di amministrazione e del collegio sindacale.

Il bilancio Cdc. “dimostra solidità e capacità della cassa”
17 Aprile 2025“Il bilancio 2024 testimonia la solidità e la capacità della Cassa Dottori Commercialisti di mantenere un trend di crescita costante anche in un contesto economico complesso”,

Inpgi, fino a 2.400 euro per il lavoro dei giornalisti autonomi.
17 Aprile 2025Via libera dal Cda ad aiuti per dotarsi di strumenti, o formarsi .