Manovra: Catalfo, obiettivo rendere strutturale cig autonomi
Fondo 1 mld incrementato per realizzare anno 'bianco' contributi
In evidenza
Uno dei capitoli “importanti” della manovra è dedicato alle partite Iva, “una delle categorie più colpite dalla crisi innescata dalla pandemia. Per loro viene introdotto un ammortizzatore sociale in via sperimentale per il triennio 2021-2023, in linea con i principi della riforma degli ammortizzatori sociali a cui sto lavorando al ministero.
Il mio obiettivo è quello non solo di rendere strutturale questa misura, ma anche di allargarla a tutti i lavoratori autonomi e professionisti, ordinisti e non”. Lo afferma il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, in un post su Facebook dopo il via libera definitivo alla legge di Bilancio.
Sempre per le partite Iva, rimarca, viene istituito un fondo da un miliardo per l’esonero contributivo parziale nel 2021, “fondo che, come ho già proposto, dovrà essere incrementato assicurando così un ‘anno bianco’ a questi lavoratori”.
Altre Notizie della sezione
Crisi senza precedenti del personale sanitario
09 Gennaio 2025Paradosso delle regioni in piano di rientro: spesa media per il personale dipendente più alta delle altre.
La mostra Atlas Maior prorogata fino al 19 gennaio
09 Gennaio 2025La decisione del Consiglio di amministrazione della Banca di Piacenza valutato il successo della rassegna dedicata al capolavoro cartografico del ‘600 in corso al PalabancaEventi.
Aggressione a medici e sanitari, il fenomeno non accenna a diminuire.
08 Gennaio 2025L’ennesima aggressione è avvenuta lo scorso giovedì pomeriggio, all'ospedale Sandro Pertini. A seguire il giorno successivo un'aggressione ai danni di due medici al Policlinico di Catania.