Anno: XXVI - Numero 75    
Mercoledì 16 Aprile 2025 ore 14:30
Resta aggiornato:

Home » L’efficacia degli incentivi sull’occupazione stabile in Italia

L’efficacia degli incentivi sull’occupazione stabile in Italia

Nell'approfondimento della Fondazione Studi un bilancio delle agevolazioni alle assunzioni introdotte dal 2015 ad oggi

L’efficacia degli incentivi sull’occupazione stabile in Italia

Negli ultimi anni il Legislatore ha introdotto numerose tipologie di incentivi volti a promuovere forme di occupazione stabile e, di conseguenza, a incrementare le assunzioni a tempo indeterminato dei lavoratori, in particolare giovani e donne. Ma le agevolazioni hanno davvero aumentato il numero degli assunti in modo “stabile”negli ultimi anni? Quali risultati dovremo attenderci dalla legge di Bilancio 2021, perseverando con la stesse misure? Sono queste le domande a cui risponde la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con l’approfondimento del 26 gennaio 2021, ripercorrendo tutte le norme che, dal 2015 ad oggi, hanno introdotto incentivi all’occupazione, alla luce, tra l’altro, dei dati forniti dall’Osservatorio Statistico di Categoria con l’indagine “Sgravi 2015 e 2016: gli effetti sull’occupazione”.

Leggi l’approfondimento

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter!Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e libri inerenti la tua professione.

ISCRIVITI

Altre Notizie della sezione

A tutti i miei lettori, gli auguri per una serena Pasqua!

A tutti i miei lettori, gli auguri per una serena Pasqua!

18 Aprile 2025

La “sorpresa” dell’uovo di Pasqua 2025 è l’intendimento del Governo di indirizzare i risparmi delle famiglie italiane e il patrimonio accumulato dalla Casse di previdenza e dai Fondi pensione a sostegno delle Pmi italiane.

L’Antitrust punta i riflettori sul mondo degli avvocati.

L’Antitrust punta i riflettori sul mondo degli avvocati.

15 Aprile 2025

L’Antitrust ha aperto un nuovo procedimento contro il Cnf in materia di concorrenza e pubblicità su internet per la mancata ottemperanza al precedente provvedimento sanzionatorio del 22 ottobre 2014 (provvedimento n. 25154) ed a seguito del quale era stata irrogata una sanzione al Consiglio Nazionale Forense da quasi un milione di euro.

Archivio sezione

Commenti


×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.