TUTELA PER GLI ISCRITTI ALLE CASSE CHE NON REGGONO IL PASSO
Oliveti(Adepp). Con il recovery potremmo dar più sostegni con sgravio nostre tasse

“La nostra proposta è di dare protezione sociale a quei nostri iscritti che potrebbe aver difficoltà a tenere il passo: pensiamo alla qualificazione di tutte le attività che son collegate a strategie di specializzazione intelligente”, anche “nell’ambito della difesa dell’ambiente e del territorio”, in linea con gli orientamenti europei di un ambiente più ‘green’. Parola del presidente dell’Associazione delle Casse previdenziali private dei professionisti, Alberto Oliveti, audito nel pomeriggio dalla Commissione Lavoro della Camera sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (il ‘Recovery plan’), che evidenzia come sia importante non perder la coesione sociale.
“Crediamo sia necessaria – ha aggiunto -una semplificazione degli oneri a carico dei professionisti”, che va soprattutto a danno dei giovani che intraprendono la carriera, dunque, “pensiamo potrebbero esser previste specifiche misure di riduzione degli oneri fiscali ed amministrativi” sulle loro spalle, nonché per Oliveti altri interventi di sostegno alle categorie, qualora le Casse venissero “un po’ sgravate da questa fiscalità doppia (sulle prestazioni erogate e sui ricavi da investimento, ndr) che non ha paragoni in Europa”. All’orizzonte potrebbero, tra l’altro, esserci investimenti delle Casse per “spazi di co-working”.
“Come Adepp”, l’Associazione che raggruppa 20 Casse pensionistiche ed assistenziali cui sono iscritti circa 1,5 milioni di professionisti italiani, “pensiamo di poter dare un sostegno alle professioni”, e “grazie a questo sostenere l’economia italiana, in questa fase di esigenza di ripresa e tenuta” nei confronti dell’impatto epidemiologico.
“Ci riconosciamo soprattutto nelle sfide riguardanti digitalizzazione, innovazione e competitività”, ha concluso Oliveti nonché “infrastrutture, istruzione-ricerca, inclusione e coesione e salute”, ha proseguito con riferimento ai capitoli del Piano governativo.
Altre Notizie della sezione

È MORTO FRANCESCO: ADDIO AL PAPA DEL POPOLO
21 Aprile 2025Bergoglio è deceduto alle 7.35 di oggi 21 aprile 2025 all'età di 88 anni. Morto Papa Francesco, cosa succede adesso?

ONLINE LO SPECIALE SULLA RIFORMA FORENSE.
18 Aprile 2025A cura della scuola di politica forense di Mga.

L’AVVOCATO NON È UN’IMPRESA !!
17 Aprile 2025L’Aiga sull’avvio dell’istruttoria dell’Antitrust: sull’ Equo compenso.