Ente biologi, sprint a visibilità della categoria
Progetto (via 'social') #NatiBiologi su lotta categoria al Covid
In evidenza

“Da inizio pandemia ad oggi la figura del biologo ha giocato un ruolo di grandissima importanza scientifica, sanitaria e sociale: nel processare e leggere i tamponi, nella ricerca e scoperta del vaccino, nel sequenziamento del genoma, nella rilevazione dei dati”, senza dimenticare che la categoria si è resa protagonista “fin da subito, isolando il virus responsabile del Covid-19, già a fine gennaio 2020, nel laboratorio di Virologia dell’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, grazie al lavoro di un ‘team’ di tre biologhe, Maria Rosaria Capobianchi, Concetta Castilletti e Francesca Colavita”. Lo ricorda in una nota l’Enpab, la Cassa previdenziale della categoria, che ha avviato l’iniziativa #NatiBiologi,”nata dalla consapevolezza che bisognasse dare voce e riconoscimento al lavoro e all’abnegazione di tanti colleghi professionisti che quotidianamente affrontavano il virus in prima persona, nel silenzio dei loro laboratori e con la perseveranza di chi ha fatto della ‘scienza’ e della ‘ricerca’ la propria strada di vita”.
Il progetto, fa sapere l’Ente presieduto da Tiziana Stallone, ha preso il via tramite una ‘call social’, che ha permesso di interpellare “tutti i biologi che si sono sentiti investiti professionalmente ed umanamente da questa pandemia e che hanno voluto raccontare la loro esperienza ‘in prima linea’ nella lotta al Coronavirus”. La fase di visibilità, si chiude la nota dell’Enpab, “ha dato il via alle esperienze raccontate sui ‘social’, uno spaccato del loro lavoro con la certezza che la condivisione e il raccontare la loro esperienza possa valorizzare il lavoro di tutti”.
Altre Notizie della sezione

Enpam. Al voto, con il nuovo Statuto, il prossimo 29 maggio
18 Aprile 2025L’Enpam ha dato il via alle procedure elettorali che porteranno al rinnovo del Consiglio di amministrazione e del collegio sindacale.

Il bilancio Cdc. “dimostra solidità e capacità della cassa”
17 Aprile 2025“Il bilancio 2024 testimonia la solidità e la capacità della Cassa Dottori Commercialisti di mantenere un trend di crescita costante anche in un contesto economico complesso”,

Inpgi, fino a 2.400 euro per il lavoro dei giornalisti autonomi.
17 Aprile 2025Via libera dal Cda ad aiuti per dotarsi di strumenti, o formarsi .