Ripartirà l’iter del salvataggio dell’Inpgi
La Federazione nazionale della stampa accoglie con favore parole ministro, 'pronti al confronto'
In evidenza
Il Governo riprenderà il lavoro avviato dall’Esecutivo precedente per il salvataggio dell’Inpgi, la Cassa previdenziale dei giornalisti, in condizioni di pesante disavanzo finanziario. Lo ha sostenuto ieri il ministro del Lavoro, Andrea Orlando in una conferenza con la stampa estera.
“Riprenderemo quel lavoro – ha detto – con il nuovo sottosegretario all’Editoria, per evitare il rischio della crisi irreversibile della previdenza dei giornalisti”. Per il segretario nazionale della Fnsi (Federazione nazionale della stampa) Raffaele Lorusso, “va accolta con favore la volontà del ministro del Lavoro, Andrea Orlando, di riprendere i lavori del tavolo per la messa in sicurezza dell’Inpgi. Ripartire dal percorso fissato con il precedente Governo conferisce una base di concretezza ad un confronto, che dovrà concludersi nel più breve tempo possibile. L’allargamento della platea degli iscritti, insieme con misure di razionalizzazione che intervengano anche sulle dinamiche del mercato del lavoro, rappresenta la premessa indispensabile per il risanamento” dell’Istituto pensionistico dei professionisti dell’informazione, ha affermato in una nota. (
Notizie Correlate
Entro il 30/9 dichiarazione dei redditi dei giornalisti autonomi
18 Settembre 2024A ricordarlo la Cassa previdenziale, l'Inpgi.
L’Agcom, approva il regolamento sull’equo compenso per i giornalisti
23 Gennaio 2023L'Autorità per le Comunicazioni ha approvato il regolamento per l'equo compenso in favore degli editori e dei giornalisti per le pubblicazioni giornalistiche in rete.
Accordo Anci-Fnsi per gli uffici stampa dei Comuni
07 Giugno 2022Contratti pubblica amministrazione, ma obbligo di iscrizione all’Albo