Puntare sulla semplificazione per modernizzare la Pa e rilanciare il Paese
Se ne discute in un webinar, in programma il 23 aprile, organizzato dal Consiglio Nazionale Ingegneri.
In evidenza
Il Dl Semplificazioni (convertito nella Legge 120/2020) e le linee di indirizzo per la predisposizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, hanno rimesso al centro dell’attenzione pubblica e del dibattito politico il tema della semplificazione normativa e delle procedure di competenza delle Pubbliche Amministrazioni. Il Governo, attraverso il Ministro per la Pubblica Amministrazione, sembra puntare, in modo particolare, anche su un piano organico di riorganizzazione, di rafforzamento delle competenze e di valorizzazione dell’impiego pubblico.
Si tratta di temi quanto mai complessi che da tempo richiedono una soluzione poiché da tempo è noto che la complessità e la ridondanza di molte procedure di stretta competenza della Pubblica Amministrazione rappresentano un freno alla crescita. Tuttavia, da dove cominciare e come procedere non è questione di facile approccio. Alcuni strumenti e principi come quello della cosiddetta “sussidiarietà dei professionisti”, sancita dalla legge 81/2017, risultano ancora oggi sostanzialmente disattesi. Il PNRR si presenta come un grande piano di investimenti per il rilancio e, soprattutto, per la modernizzazione del Paese. Il Piano contempla, infatti, interventi di elevata rilevanza strategica: dalla accelerazione per una capillare disponibilità di accesso alla fibra ottica a nuove infrastrutture per la mobilità, da interventi contro il dissesto idrogeologico ad un piano organico per l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare e per la rigenerazione urbana.
La realizzazione di investimenti così articolati e rilevanti, in un arco temporale di 5 anni, presuppone un apparato pubblico che agisca con estrema celerità, così come di norme in materia di appalti che garantiscano tempi rapidi di approvazione e realizzazione della progettualità che verrà messa in campo. A questi aspetti e alle possibili soluzioni è dedicato il webinar organizzato dal CNI, in programma il 23 aprile, dal titolo “Semplificazione per il rilancio del Paese e per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione”. Parteciperanno al confronto esperti in materia, rappresentanti delle Istituzioni e del sistema produttivo.
Il webinar si svolgerà dalle ore 15 alle 18. In allegato il programma dei lavori.
I giornalisti che fossero interessati a partecipare al webinar possono accreditarsi inviando una mail al seguente indirizzo: comunicazione@fondazionecni.it
Notizie Correlate
L’ingegneria civile perde appeal
25 Ottobre 2024Lo attesta il rapporto del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Nel 2023 i laureati in ingegneria civile risultano appena il 6,6, %.
Codice dei contratti, plauso da ingegneri, architetti e geologi
23 Ottobre 2024Le tre professioni,' Rinnovata l'applicazione dell'equo compenso'.
Perde forza la spinta propulsiva del Pnrr
21 Ottobre 2024Il consueto rapporto del Centro Studi Cni attesta come il valore dei servizi di progettazione cominci a segnare il passo.