I Periti Industriali nel Nucleo Tecnico Nazionale della Protezione civile
Anche i Periti Industriali hanno dato la disponibilità di entrare nel Nucleo Tecnico Nazionale della Protezione civile.
In evidenza

La richiesta è stata avanzata oggi dal Presidente del Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati Giovanni Esposito, al Capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio in occasione di un incontro a cui erano presenti, tra gli altri, il direttore generale del dipartimento della Protezione Civile Mauro Dolce, il Vicepresidente del Cnpi Sergio Comisso con delega sulla materia e il Consigliere Segretario Antonio Daniele Barattin.
La struttura, è stato ricordato nell’incontro, rappresenta un tassello fondamentale per la gestione e il superamento delle emergenze sismiche ed è composto da professionisti qualificati, disponibili a collaborare con la Protezione civile per l’attività di verifica di agibilità degli edifici nell’emergenza post sisma.
Ma non solo temi legati al settore dell’edilizia, il vicepresidente Comisso ha infatti ricordato la tipicità della categoria dei periti industriali dove convivono al suo interno più specializzazioni –dall’ impiantistica alla termotecnica fino alla meccanica o alla sicurezza- che possono essere di supporto alle molteplici attività in capo alla Protezione civile. La competenza dei periti industriali quindi può essere messa a disposizione non solo per le verifiche delle condizioni di agibilità, ma anche per tutte quelle attività complementari come le verifiche degli impianti degli edifici o delle infrastrutture tecnologiche.
“Desidero ringraziare il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio” ha dichiarato il presidente Esposito, “perché la sua disponibilità è stata fondamentale per porre le prime basi di una sinergia tra i due organismi. Sinergia che può svilupparsi su diversi settori di competenza dei periti industriali e sui quali siamo pronti a offrire il nostro contributo”.
Altre Notizie della sezione

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.

Stipendi dei medici in Italia, forti squilibri territoriali.
14 Aprile 2025La retribuzione media annua lorda per un medico assunto a tempo indeterminato nel Ssn è di poco superiore agli 87.000 euro.

Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”
11 Aprile 2025Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”.