Come diventare Consulente del Lavoro
Tutti i requisiti e il percorso per intraprendere la professione nella nuova puntata di "Orientamento lavoro"
In evidenza
Quali sono i vari step da affrontare per diventare Consulenti del Lavoro? Ad illustrali è Elisa Paolieri, componente dell’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, nella sesta puntata di “Orientamento lavoro”. Per esercitare la professione a cui viene assegnato un ruolo certamente predominante nella gestione degli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, infatti, bisogna possedere determinati requisiti che la Legge n.12/79, istitutiva dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, ha stabilito (titolo di studi universitario, espletamento di un tirocinio, superamento dell’esame di stato e iscrizione all’albo provinciale). Un percorso non facile ma ricco di tante soddisfazioni anche perché il Consulente del Lavoro è oggi una figura molto richiesta dalle aziende, specie nelle piccole e medie imprese, che non hanno al loro interno le competenze e l’esperienza necessaria per gestire l’intero processo aziendale e il personale interno.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.