Riforma penale procedere spediti per superare Bonafede
Ieri in Cdm il Ministro della Giustizia Cartabia ha portato gli emendamenti alla riforma Bonafede, duramente contestata nei mesi scorsi dall’Avvocatura italiana.
In evidenza

Di fronte alla paventata divisione in seno al Governo sui punti salienti del provvedimento, per come si evince dalle ricostruzioni dei quotidiani, l’Organismo Congressuale Forense lancia un appello all’unità e ricorda la necessità di una riforma che tutti i professionisti invocano da tempo.
“Nel valutare il provvedimento varato dal Consiglio dei Ministri – commenta Giovanni Malinconico, coordinatore dell’Ocf – vediamo che alcune nostre proposte sono state accolte, altri punti sono da migliorare, ma nel complesso il giudizio è positivo. Quel che è certo è che non possiamo perdere altro tempo. Assistiamo a una maggiore attenzione ai diritti degli imputati e della difesa – prosegue Malinconico nel commentare gli aspetti tecnici del cosiddetto Lodo Cartabia – anche se rimangono perplessità in tema di partecipazione della difesa nei giudizi di impugnazione. Sono argomenti che verranno discussi fra tutti i colleghi nel prossimo Congresso Ulteriore dell’Avvocatura – conclude il coordinatore di Ocf – convocato per il 23 e 24 luglio all’Hotel Ergife a Roma”.
Altre Notizie della sezione

Trump strozza pure il mondo degli avvocati
22 Aprile 2025Così la professione legale si piega al potere.

Nordio incontra Anm “Sintonia e confronto su temi concreti”
16 Aprile 2025“È stata l’occasione per un confronto aperto e franco sui temi concreti delle giurisdizione”.

Riforma della legge professionale Forense
15 Aprile 2025Scuola di politica forense Mga, lezione 13 stasera alle 19,30.