Equo compenso positivo, ma da estendere
L'intervento di Armando Zambrano e Marina Calderone, Presidente e Vicepresidente di ProfessionItaliane, su Italia Oggi
In evidenza
Un disegno di legge con meriti e alcuni limiti, quello sull’equo compenso in discussione presso alla Camera dei Deputati. A fare il punto in un articolo a doppia firma su Italia Oggi del 10 agosto 2021 sono Armando Zambrano e Marina Calderone, Presidente e Vicepresidente di ProfessionItaliane, associazione che riunisce il Comitato Unitario delle Professioni e la Rete delle Professioni Tecniche.
Ben venga – si legge nell’articolo – la riapertura del dibattito su rappresentanza e rappresentatività degli Ordini, così come “la salvaguardia dell’ordinamento professionale, la piena vigilanza e attuazione delle leggi istitutive e di qualsiasi altra previsione inerente le attività degli iscritti”. Il provvedimento all’esame del Parlamento va quindi nella giusta direzione anche se “può essere migliorato”, in particolar modo in riferimento ai limiti inseriti al suo campo d’applicazione che non tengono in conto la “tipicità del substrato economico e imprenditoriale italiano, formato nella sua larga maggioranza da piccole e microimprese”.
Leggi l’articolo di Italia Oggi
Notizie Correlate
Rosario De Luca nuovo presidente di ProfessionItaliane
31 Ottobre 2024Alla guida dei consulenti del lavoro, succede a Armando Zambrano.
Chiarire la durata del periodo di prova
02 Febbraio 2024Lo ha chiesto professioni italiane nel corso dell’audizione alla Camera sul disegno di legge sul lavoro. Sono "opportuni" dei "chiarimenti" in riferimento alla disposizione "fatte salve le disposizioni più favorevoli della contrattazione collettiva...".
Pnrr: le competenze delle professioni ordinistiche per accelerare i processi
29 Novembre 2023Alla Cabina di regia sul Pnrr le proposte di ProfessionItaliane per ridurre gli adempimenti e favorire la semplificazione normativa