Geometri. Parte il corso per amministratori di condominio
Al via dal 10 settembre, su impulso dell’Ordine, in e-learning
In evidenza
È Partito il 10 settembre, il primo corso di amministratori condominio, nato su impulso della Commissione amministratori condominiali del Consiglio nazionale dei geometri, e con il coinvolgimento dei 110 Collegi provinciali della categoria professionale per raggiungere ogni iscritto interessato. Si tratta, recita la nota dell’Ordine guidato da Maurizio Savoncelli, di “un’iniziativa di formazione professionale volta a sostenere una figura chiave della nostra quotidianità – largamente esercitata dai geometri liberi professionisti – che in questo momento necessita di una particolare attenzione.
Lo esige una modalità di gestione totalmente cambiata in questi ultimi due anni, modificata al fine di osservare i termini previsti dalla sicurezza sanitaria.
Alla straordinarietà della situazione, in ogni caso, si continuano a sommare le attività ordinarie che spaziano dalla fiscalità alla mediazione, dall’impiantistica alla riqualificazione energetica, dalla prevenzione incendi alla comunicazione, prevedendo una sempre maggiore preparazione, che si rende ancor più necessaria con i bonus oggi previsti in edilizia”, si legge. “Secondo una recente rilevazione – sostiene il consigliere Luca Bini – in Italia i condomìni sono poco meno di un milione. Un volume che, se si considera la composizione media di ogni edificato, genera almeno 27 milioni di unità immobiliari da gestire. Per fare fronte alle esigenze di questa realtà, sono quotidianamente impegnati 41.000 professionisti, in larga parte geometri che – con la loro specifica preparazione tecnica – assicurano ai proprietari un valido sostegno sia per la riqualificazione energetica, sia per la messa in sicurezza dell’immobile”, si chiude la nota dei geometri.
Notizie Correlate
Salva Casa: punto di partenza per una nuova legge urbanistica
16 Luglio 2024Lo chiedono Architetti, Ingegneri e Geometri.
Paolo Biscaro è il nuovo presidente nazionale dei geometri
13 Giugno 2024Insediato il Consiglio nazionale dei professionisti.
Opere pubbliche sviluppo infrastrutturale della Basilicata
16 Gennaio 2024Piantedosi Cngegl: "Delineare le opportunità per i professionisti iscritti e sostenere il collocamento della loro figura tecnica specialistica nella filiera delle costruzioni sono fra le finalità istituzionali quotidianamente perseguite dal Consiglio nazionale"