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Regalare prodotti brandizzati a clienti e dipendenti per fidelizzare o avvicinare alla marca

Personalizzare prodotti con il proprio logo, su siti come Moloon, e regalarli può essere utile per far conoscere la marca e fidelizzare.

Regalare prodotti brandizzati a clienti e dipendenti per fidelizzare o avvicinare alla marca

Un brand ha a disposizione davvero molti modi per promuoversi presso il proprio pubblico (potenziale o effettivo) di riferimento.
Alcuni di questi modi sono spesso poco considerati o, comunque, non inseriti tra le principali strategie o tattiche di promozione, ma si possono rivelare molto utili per creare un primo ricordo della marca o per renderlo più vivido: è il caso dei gadget brandizzati da dare in regalo ai propri clienti, e non solo.

Perché regalare dei gadget personalizzati?

Quando si riceve in regalo qualcosa, soprattutto se utile o particolare, se ne è sempre lieti e, anche quando chi fa quel dono non è esattamente tra le persone più care o che si trovano più simpatiche, si tende ad apprezzare il gesto.

Ecco perché regalare un prodotto potrebbe essere utile anche per i brand, tanto nella fase di lancio, per farsi conoscere, quanto nella fase di sviluppo, per aumentare il bacino di utenti, che, ancora, nella fase di maturità, per fidelizzare i clienti. Talvolta, dunque, questi doni brandizzato possono servire per farsi conoscere meglio o di più dal pubblico, altre volte per migliorare (o almeno provare a migliorare) il ricordo che se ne ha o renderlo più positivo.

Chi dovrebbe considerare di dare in regalo prodotti con logo e a chi?

Un prodotto che riporta sulla superficie il logo può essere, così, una sorta di promemoria o di contributo alla memorizzazione del nome e della rappresentazione grafica di un brand. A prenderlo in considerazione non dovrebbero essere solo imprese, organizzazioni o enti; può risultare un valido strumento di promozione anche per i singoli professionisti, in special modo quando mirano a creare un legame più forte con i propri clienti. 

Inoltre, soprattutto imprese, organizzazioni ed enti dovrebbero tenere presente che il proprio pubblico di riferimento non è costituito solo e unicamente dai consumatori, quanto anche da persone interne all’impresa/ente/organizzazione, ossia i dipendenti, nonché ulteriori stakeholder (fornitori, distributori, e così via).

Nel caso dei dipendenti, per esempio, il fatto di ricevere in regalo degli oggetti con gli elementi distintivi e riconoscibili del brand (il logo, con i suoi colori, la particolare font, ecc.) può essere percepita come una piccola gratificazione che fa sentire maggiormente un senso di appartenenza all’impresa, magari con dei conseguenti benefici anche sulla produttività e sui rapporti e legami con gli altri colleghi di lavoro.

Quando fare un regalo promozionale a dipendenti e clienti?

Per donare un prodotto brandizzato a clienti, dipendenti e/o altri stakeholder, si possono sfruttare svariate occasioni. Spesso si ricorre al regalo promozionale in occasione di festività quali l’arrivo del nuovo anno (per esempio, facendo stampare dei calendari brandizzati) oppure di feste religiose o nazionali importanti (per esempio, il Natale o la Pasqua, realizzando dei prodotti dolciari con incarti contenenti il logo o prodotti a tema rispetto alla tipologia di celebrazione).

Si possono però fare dei regali brandizzati anche per festeggiare con il proprio pubblico di riferimento circostanze particolari per l’impresa/ente/organizzazione, come un anniversario, ma anche per il lancio di un nuovo prodotto e/o servizio.

In questi casi, specie in occasione di anniversari importanti per la marca, l’attività di promozione contribuisce, probabilmente anche in misura maggiore che non in altri momenti, a “umanizzare” il brand, creando un ricordo positivo, trasmettendo la sensazione di partecipare in qualche modo a un festeggiamento che riguarda il brand stesso.

Ovviamente, ulteriori momenti importanti per ideare e realizzare dei regali corporate sono gli eventi cui si prende parte direttamente; solo per fare alcuni esempi: in occasione di fiere dove si è presenti con uno stand, di workshop tenuti da membri dell’impresa/ente/organizzazione o dal professionista, di eventi di cui si è sponsor o partner.

Quali regali brandizzati fare?

Quando si vuole personalizzare un prodotto con il proprio logo, c’è una vastissima possibilità di scelta, sia per tipologia (dal tipo di utilizzo che se ne può fare al colore, al materiale, e così via), che per fascia di prezzo. Inoltre, è possibile scegliere anche come apporre il proprio logo (dimensioni e posizionamento sul prodotto, con o senza aggiunta di sito o indirizzo dell’attività, ecc.).

Come si effettuano, però, delle scelte per tutte le diverse caratteristiche? Innanzitutto, dipende dall’obiettivo che si vuole cercare di raggiungere con questo regalo: se si vuole legare direttamente il prodotto da regalare al settore in cui si opera (il che, il più delle volte, si rivela un ottimo modo per innescare un ricordo più efficace del brand nella mente del cliente o dipendente), per esempio, oppure se si vuole puntare più che altro sull’utilità del prodotto per chi lo riceve o, ancora, sull’effetto sorpresa.

Indubbiamente, la scelta è fortemente influenzata anche dal budget che si è stabilito di poter destinare a questo tipo di attività promozionale.

Per aiutarsi nella scelta è possibile, però, consultare diversi siti per trovare informazioni, consigli, spunti e tendenze in fatto di gadget aziendali, scegliere tra tantissime tipologie di prodotto diverso, nonché fare delle prove su dove e come apporre il proprio logo.

Moloon

Tra questi siti c’è Moloon che offre una vasta gamma di prodotti tra i quali poter scegliere come regali promozionali  da acquistare e ordinare in pochi clic, con comoda consegna a domicilio.

Le principali categorie di gadget presenti sul sito sono mascherine, bottiglie, borse, zaini e quaderni: si spazia così da prodotti brandizzabili che per certi versi rappresentano dei sempreverde, quali alcuni prodotti di cancelleria come taccuini e agende, offerti anche in versioni più attente a trend del momento e rispetto ambientale (per esempio, in materiale riciclato), a quelli che rispecchiano necessità ed esigenze del momento, quali le mascherine, anche di tipo FFP2.

Come specificato sul sito, sono molti i brand, anche abbastanza noti, che si sono fidati del servizio offerto da Moloon, seguendo l’invito a personalizzare i prodotti «in 3 passi»: selezionare con un click il prodotto che più piace, personalizzare inserendo il logo nell’apposito configuratore e procedere all’acquisto senza preoccuparsi di altro.

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