LA MINISTRA CARTABIA APRE IL CONGRESSO DEI NOTAI
Domani a Roma dalle 9 alle 18 presso il centro congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria
In evidenza
Al via domani a Roma, giovedì 4 novembre, alle ore 9 il 55° Congresso Nazionale del Notariato: “Publica fides nel mondo delle fake news” presso il Centro Congressi Cavalieri Waldorf Astoria (Via Cadlolo 101), trasmesso anche in diretta streaming per i notai di tutta Italia (già oltre 3000 gli iscritti) e la stampa accreditata. I lavori saranno aperti dall’intervento della Ministra della Giustizia Marta Cartabia e proseguiranno fino a venerdì 5 novembre.
Il web ha amplificato il fenomeno delle fake news, facendo emergere un nuovo ecosistema digitale in cui la disinformazione ha trovato il suo terreno fertile. La narrazione dei fatti viene spesso deformata attraverso un uso arbitrario della “verità”, che così può essere manipolata e falsificata. Partendo da questo presupposto, il Notariato, garante per legge della pubblica fede, apre una riflessione approfondita per comprendere gli effetti delle fake news sulla attendibilità delle informazioni e sul concetto di “publica fides”, caratteristica intrinseca della funzione notarile. Il tema congressuale sarà sviluppato in una serie di tavole rotonde, una delle quali vedrà la presenza di esponenti di spicco dei principali partiti politici.
Giovedì 4 novembre sono previsti, a partire dalle 9 del mattino, gli interventi della Ministra della Giustizia Marta Cartabia; della Vice Presidente del Senato della Repubblica, Anna Rossomando; del Vice Presidente del Parlamento Europeo, Fabio Massimo Castaldo, oltre che della Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Valentina Rubertelli e del Presidente della Cassa Nazionale del Notariato, Francesco Giambattista Nardone.
Dalle 10.30 alle 12.00 si terrà la tavola rotonda ““Fake news”: origini, analisi, soluzioni” con Giulio Anselmi, Presidente Ansa; Marco Cobianchi, CEO Truenumbers; Luca Sofri, Direttore Il Post; Carmelo Fontana, Senior Regional Counsel at Google; Matteo Grandi, Giornalista e Autore tv, moderata da Giulio Biino, Consigliere Nazionale del Notariato con delega alla Comunicazione.
Seguirà dalle 12.00 alle 13.30 l’incontro “Informazione qualificata vs luoghi comuni nei sistemi previdenziali” con Francesco Giambattista Nardone, Presidente della Cassa Nazionale del Notariato; Alberto Oliveti, Presidente Adepp; Paolo De Angelis, Ordinario presso l’Università La Sapienza di Roma; Luca Coppini, Attuario; Susanna Levantesi, Associato presso l’Università La Sapienza di Roma. Modera Francesco Giorgino, Docente presso l’Università Luiss Guido Carli.
La sessione pomeridiana partirà alle 15 con un dibattito con i politici dedicato al tema “Un Paese in forte trasformazione: verità o fake?” con Alberto Bagnai, Lega; Giuseppe Conte, Movimento 5 Stelle; Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia; Ettore Rosato, Italia Viva; Valentina Rubertelli, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato; Debora Serracchiani, Partito Democratico; Antonio Tajani, Forza Italia. Modera Gennaro Sangiuliano, Direttore Tg2.
La giornata si conclude con l’ultima tavola rotonda dalle 16.30 alle 18.00 “L’elaborazione dei dati e la conservazione dei documenti: il petrolio del futuro?” con Maurizio Ferraris, Ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Torino; Renato Romano, Direttore Generale dell’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili del Ministero della Giustizia; Oreste Pollicino, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università Bocconi; Giampaolo Marcoz, Consigliere Nazionale del Notariato e Paolo Turati, Docente presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino. Modera: Alessandro Galimberti, Giornalista de Il Sole24ore e Presidente dell’ordine dei giornalisti della Lombardia.
I lavori si concluderanno nella giornata di venerdì 5 novembre con la sessione a porte chiuse riservata alla categoria.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.