14 sindacati categoria dei liberi professionisti chedono di finanziare il ddl malattia
Lettera al ministro Franco su risorse per il testo trasversale
In evidenza
“Quattordici sigle di associazioni sindacali di professionisti hanno scritto oggi al ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco per esortarlo a contribuire, attraverso il reperimento delle necessarie coperture finanziarie, alla positiva conclusione dell’iter legislativo del Disegno di legge sulla sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del professionista in caso di malattia, o di infortunio”, fermo nella Commissione Giustizia del Senato.
Lo si legge in una nota, in cui “si evidenzia che questo progetto normativo è nato con la condivisione delle componenti dell’intero arco parlamentare, a riprova della piena e trasversale consapevolezza politica della necessità di approdare in tempi brevi ad una legge che riconosca il diritto alla salute anche ai liberi professionisti”.
Quanto ai dubbi tecnici sulle coperture del testo, le associazioni rilevano che questi, “ad un’attenta analisi, si appalesano infondati, in quanto lo slittamento dei tributi, anche eventualmente a cavallo d’esercizio, non determina un calo di gettito permanente, ma, al massimo, uno spostamento dell’esercizio finanziario”. Le sigle, infine, ribadiscono “il pieno spirito collaborativo delle categorie professionali nel comune progetto di portare finalmente alla luce una legge che si attende da venti anni”. Le associazioni sono Adc, Associazione dottori commercialisti, Aidc, Associazione italiana dottori commercialisti, Aiga, Associazione italiana giovani avvocati, Ala, Assoarchitetti, Anc, Associazione nazionale commercialisti, Ancl, Associazione nazionale consulenti del lavoro, Andoc, Associazione nazionale dottori commercialisti, Anf, Associazione nazionale forense, Angcdl, Associazione nazionale giovani consulenti del lavoro, Fiddoc, Federazione italiana donne dottori commercialisti, Sic, Sindacato italiano commercialisti, Unagraco, Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili, Ungdcec, Unione nazionale giovani dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ed Unico, Unione italiana commercialisti.
Notizie Correlate
Equo compenso professionisti. Convegno domani a Prato
18 Settembre 2023Il convegno organizzato dal Palazzo delle Professioni affronterà le novità e le difficoltà della legge sull'Equo Compenso, con interventi di esperti del settore. Registrazione gratuita online per partecipare e ottenere crediti formativi degli Ordini professionali.
Lucca. Tutto esaurito in San Francesco per la Giornata delle professioni
30 Maggio 2022Dopo due anni di stop causa Covid l’appuntamento annuale è tornato in presenza
Libere professioni sentinelle di un’Europa più inclusiva
16 Maggio 2022La resilienza forgiata dall’emergenza pandemica alla prova dell’interdisciplinarietà richiesta dalle sfide future