Portale InPa: intesa Brunetta-Confcommercio professioni
Fioroni, nostre categorie possono giocare ruolo decisivo in Pnrr
Si allarga la platea di professionisti nella rete del Portale del reclutamento “inPA”: lo fa sapere il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta che oggi ha formato un protocollo con i presidenti di Confcommercio Imprese per l’Italia e Confcommercio Professioni, Carlo Sangalli e Anna Rita Fioroni..
L’intesa sottoscritta oggi – si legge in una nota – si aggiunge ai protocolli già firmati nei mesi scorsi, che coinvolgono ormai milioni di professionisti, ordinistici e non ordinistici, in tutto il Paese, nonché – grazie a una partnership specifica – i 15 milioni di iscritti a LinkedIn Italia.
“È per me un’emozione particolare – ha affermato il ministro Renato Brunetta – coinvolgere le imprese e i professionisti che operano nei servizi di mercato nella realizzazione del progetto inPA. Una categoria che mi sta a cuore per i rischi continui a cui è esposta, strategica per la crescita del Paese e che ha pagato duramente il prezzo della pandemia. Rinsaldare oggi con un protocollo il rapporto tra il pubblico impiego e l’universo di chi lavora nel terziario di mercato è interpretare pienamente la sfida che oggi serve al Paese: concorrere tutti al rilancio dell’Italia grazie al Pnrr. InPA è la porta da cui passerà il cambiamento che stiamo aspettando e costruendo. Serve l’aiuto di tutte le esperienze, di tutte le competenze”. “È un protocollo importante – ha commentato Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia, che associa oltre 700.000 imprese – destinato a promuovere l’iscrizione dei professionisti al Portale del reclutamento della Pubblica amministrazione e diffondere le opportunità di collaborazione per la messa terra delle progettualità legate al Pnrr”. “Grazie a questo protocollo – ha sottolineato Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni, la federazione di settore che rappresenta le associazioni professionali socie e affiliate, per un totale di 30.000 professionisti non ordinistici – le associazioni aderenti saranno attive nel promuovere il Portale del reclutamento inPA e l’iscrizione dei propri professionisti, che sono portatori di competenze fondamentali e nuove che possono giocare un ruolo decisivo per il Pnrr in molti ambiti”. Il protocollo impegna le parti a collaborare attivamente dal punto di vista tecnico e organizzativo a incrementare le opportunità professionali per gli iscritti a “inPA”, lo spazio digitale dedicato al lavoro pubblico, realizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Almaviva. L’obiettivo principale è individuare e coinvolgere il maggior numero possibile di professionalità e alte specializzazioni nelle procedure indette dalle pubbliche amministrazioni per la selezione del personale necessario alla realizzazione dei progetti del Pnrr.
Notizie Correlate
Fioroni confermata presidente di Confcommercio professioni
07 Novembre 2024Avvocato, nata a Perugia, guiderà ancora la Confederazione.
Il mondo delle libere professioni prenderà “casa” a Ferrara.
08 Febbraio 2024Presentata presso la sede Ascom Confcommercio la prossima costituzione di una in rappresentanza delle libere professioni.
Confcommercio professioni, ‘più incentivi per la formazione’
21 Dicembre 2023Fioroni al tavolo su autonomi: tra i temi trattati anche l'Iscro