Reddito cittadinanza, taglio assegno, revoca: bozza Manovra 2022
La revoca del beneficio invece arriverà a fronte di un secondo rifiuto di una occupazione congrua.

Il taglio è stato poi legato all’attuazione di meccanismi di controllo con cui accertare che il beneficiario abbia effettivamente accettato o rifiutato l’offerta di lavoro
Il taglio, in ogni caso, è sospeso dal mese successivo a quello in cui almeno un componente del nucleo familiare abbia avviato attività da lavoro dipendente o autonomo da almeno un mese continuativo. Un’ulteriore modifica proposta dai tecnici consiste nel calcolare un eventuale reddito da lavoro solo per il 60%, senza limiti di tempo. Difeso a spada tratta dal leader pentastellato Giuseppe Conte, il Reddito di Cittadinanza, tuttavia, non sembra aver portato agli esiti sperati.
Insomma, a rischiare la perdita del reddito di cittadinanza, sono coloro che rifiutano una seconda offerta di lavoro, e che non si presentano regolarmente (cadenza mensile) al centro per l’impiego per trovare un’occupazione.
Altre Notizie della sezione

Il “peso” della maternità nell’accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.
17 Aprile 2025Le proposte di Federterziario in relazione agli ultimi dati Istat sul "peso" della maternità nell'accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.

Usa-Iran, a Roma sabato secondo round colloqui sul nucleare
17 Aprile 2025Nella capitale ci saranno l'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e il ministro degli Esteri omanita, Badr Albusaidi, mediatore.

Bruxelles, nella lista dei Paesi Sicuri ci sono anche Egitto e Bangladesh.
17 Aprile 2025La premier esprime “grande soddisfazione” per l’elenco proposto dalla Commissione Ue. Arrestati dieci migranti del Cpr in Albania dopo il tentativo di rivolta.