Notai. Torna la settimana dei lasciti testamentari Aism
Sempre più italiani 'solidali', giornata informativa 3 febbraio
In evidenza
In ascesa le ultime volontà ‘solidali’ degli italiani: dagli esiti di una ricerca condotta da Walden Lab per il Comitato testamento solidale, infatti, affiora l’aumento sostanziale del numero dei connazionali che “hanno già predisposto un lascito testamentario, o sono orientati a farlo, il 22% tra gli ultracinquantenni, rispetto al 12% nel 2018”.
E tale predisposizione “è supportata dalla crescente conoscenza del tema testamento solidale: oggi il 73% degli italiani sa di cosa si tratta, percentuale che sale all’83% tra gli over60”.
Per incrementare ancora di più la conoscenza, l’Aism (Associazione italana sclerosi multipla), in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio nazionale del Notariato, e con il sostegno della Federazione nazionale pensionati Cisl, dal 24 al 30 gennaio organizza 7 giorni di incontri su tutto il territorio nazionale con i notai e un evento virtuale di informazione e di sensibilizzazione – il 3 febbraio – durante il quale Aism e i professionisti daranno informazioni per spiegare e approfondire cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio. Lo si legge in una nota. Durante tutta la campagna il numero verde 800-094464 è disponibile per fornire tutte le informazioni necessarie, così come il sito www.aism.it/settimanalasciti in cui saranno presenti tutte le informazioni inerenti alla settimana nazionale dei lasciti testamentari e sarà possibile richiedere, anche online, la guida gratuita dei lasciti testamentari: realizzato da Aism in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio nazionale del Notariato, il vademecum, “con un linguaggio semplice e chiaro, aiuta a districarsi in una materia tanto complessa, come quella delle successioni, aiutando le persone interessate a fare scelte consapevoli”, si chiude la nota
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.