InformaClienti: le novità normative e di prassi di gennaio
In primo piano le misure del DL 4/2022, ma anche le norme sul Green Pass in vigore dal 1° febbraio
La prima “InformaClienti” del 2022 si apre con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2022 del decreto “Sostegni ter” (DL n. 4/2022) contenente misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico. A seguire, le nuove regole per il Green Pass in vigore dal 1° febbraio 2022 per servizi e attività commerciali. Nel documento redatto dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro vengono riassunte, poi, le istruzioni Inps: dal recepimento della proroga al 30 giugno 2022, autorizzata dalla Commissione europea, del bonus occupazione giovanile e femminile e Decontribuzione Sud alle ultime FAQ sull’assegno unico e universale; dal nuovo applicativo per la trasparenza negli appalti alla proroga al 31 marzo prossimo dei congedi parentali. Dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali le linee di indirizzo sulle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2022 in materia di ammortizzatori sociali, mentre si ricorda l’obbligo di comunicazione all’Ispettorato Nazionale del Lavoro per i rapporti di lavoro autonomo occasionale. Tra le novità normative e di prassi di gennaio anche le specifiche per i versamenti del premio di autoliquidazione Inail 2021-2022, la proroga del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’obbligo formativo 2017-2019 dei revisori legali dei conti e, infine, le news e le ultime risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate.
Altre Notizie della sezione
Sciopero generale del 29 novembre 2024
26 Novembre 2024La protesta proclamata da Cgil e Uil contro la manovra per il 29 novembre riguarderà tutti i settori pubblici e privati dalla sanità alla scuola ad esclusione del trasporto ferroviario e trasporto merci su rotaia.
Nella manovra, emendamento per retribuzione di specializzandi non medici.
25 Novembre 2024L’emendamento prevede un trattamento economico annuale di almeno 22.700 lordi di base, più una parte variabile, per gli specializzandi di area sanitaria.
Pronta la guida per l’efficienza energetica degli uffici
22 Novembre 2024Da Enea e Assoimmobiliare; rivolta anche ai professionisti.