INDAGINE SUGLI INVESTIMENTI DELLE CASSE
Sotto i fari della bicamerale anche l’efficienza della previdenza integrativa
In evidenza
L’ufficio di presidenza della Commissione bicamerale di controllo sull’attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza sociale ha dato il via a due indagini conoscitive, una “sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all’efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all’equilibrio delle gestioni”, l’altra “sulle politiche di investimento e spesa dei Fondi pensione e delle Casse professionali”.
A darne notizia, al termine della seduta dell’organismo parlamentare di questa mattina, il presidente Sergio Puglia (M5s). Sono stati, inoltre, “già attivati i contatti” per avviare un primo ciclo di audizioni, che comprenda, tra gli altri, tanto i ministeri del Lavoro e dell’Economia e delle Finanze, nonché la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip), la Corte dei conti, la Banca d’Italia e la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), quanto l’Inps, l’Inail e tutte le Casse di previdenza private e privatizzate. Le iniziative saranno orientate ad “accrescere il nostro patrimonio informativo sulla funzionalità del sistema previdenziale e assistenziale obbligatorio e complementare, nonché sulle politiche di investimento e di spesa delle Casse e dei Fondi pensione”, conclude Puglia.
Altre Notizie della sezione
Intervista a Marco Natali Presidente Confprofessioni
18 Dicembre 2024Marco Natali è stato eletto Presidente di Confprofessioni, segnando l’inizio di una nuova fase per la Confederazione che rappresenta i liberi professionisti in Italia.
«Ma quale bavaglio! Il governo ha lasciato libertà di gogna…»
12 Dicembre 2024Parla Oliviero Mazza, avvocato e ordinario di diritto processuale penale alla Bicocca: «Senza sanzioni il decreto che vieta la pubblicazione testuale degli atti del gip è inutile».
Barbera si rivolge al Parlamento: «La Consulta è a rischio, eleggere i giudici subito»
05 Dicembre 2024Il presidente della Corte costituzionale ha espresso preoccupazione per il protrarsi di questa situazione di stallo, già sottolineata in precedenti dichiarazioni pubbliche.