Ventilazione controllata con recupero di calore
Sul mercato sono presenti molteplici tecnologie “green” innovative e utili anche per l’efficientamento energetico e non solo.
In evidenza
Tra queste segnaliamo i dispositivi di “Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore” Prana, utili per risolvere le problematiche legate alla “sindrome da edificio malato”, come la muffa sui muri, l’eccessiva umidità causa di finestre appannate e anche, qualche volta, di problemi di salute. Tali sistemi di ventilazione permettono, infatti, di espellere le sostanze nocive contenute nei locali, gli odori, i batteri della muffa, il fumo rendendo salubre e migliore l’aria che si respira. L’ambiente viene, così, bonificato dalle sostanze dannose, l’aria interna viene aspirata e espulsa all’esterno ma il calore viene trattenuto mentre viene immessa aria nuova dall’esterno tramite canaline separate. L’altra tecnologia nuova, sempre della Prana, è rappresentata dalle prime veneziane frangisole e fotovoltaiche che generano l’energia dal sole, chiamate “SolarGaps”. In pratica sono tapparelle fotovoltaiche intelligenti, in grado di seguire automaticamente il sole, producendo energia pulita e rinnovabile e al tempo stesso mantenendo fresco l’ambiente in cui vengono installate. Queste tapparelle, installate esternamente agli edifici ed agli uffici, in estrema sintesi inseguono automaticamente il sole, fornendo l’oscuramento attivo ed allo stesso tempo generando abbastanza energia da diminuire il costo delle bollette energetiche. Senza considerare che i meccanismi oscuranti hanno diritto (nel rispetto di tutte le condizioni previste dalla legge) a specifiche detrazioni fiscali per l’efficientamento energetico e potrebbero rientrare tra gli interventi “trainati” in caso di esecuzione congiunta con gli interventi trainanti per il Superbonus del 110%. È attiva a favore degli iscritti alle Associazioni territoriali di Confedilizia un’apposita convenzione di sconto Prana. Per avere maggiori informazioni e per visionare tutte le convenzioni in atto, si può consultare il sito Internet confederale.
Altre Notizie della sezione
Il gas torna a far paura alle imprese, grandi e piccole.
02 Gennaio 2025Le aziende gas intensive avevano scritto alla Commissione Ue per chiedere di prorogare gli accordi di transito: il rischio è perdere competitività sui mercati. In Italia si mobilitano Confindustria e Confapi.
Botti di Capodanno, a Napoli 36 feriti: colpito da un proiettile un turista arabo di 28 anni
02 Gennaio 2025A Napoli 36 persone sono rimaste ferite, non gravemente, nei festeggiamenti di Capodanno. Gli interventi dei Vigili del fuoco nelle diverse città d'Italia sono stati quasi 900.
Il ministero del Turismo dichiara guerra alle recensioni fake
31 Dicembre 2024Le recensioni di ristoranti e alberghi si potranno fare solo se si dimostra la propria identità e l'effettivo utilizzo del servizio. E non saranno accettate quelle che arrivano dopo più di 15 giorni.