Gli studenti di Forlì diventano avvocati e magistrati per un giorno
Attraverso la simulazione del processo, hanno sperimentato in prima persona i vari ruoli che erano stati loro precedentemente attribuiti
In evidenza

Giovedì gli alunni della classe 5°F ad indirizzo sportivo del Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì hanno messo in scena un vero e proprio processo penale, come quello che si celebra nelle aule di giustizia. Gli studenti, attraverso la simulazione del processo, hanno sperimentato in prima persona i vari ruoli che erano stati loro precedentemente attribuiti.
Tale progetto, attuato in collaborazione con l’Unione delle Camere Penali Italiane, è uno dei molteplici che si svolge al Fulcieri in cui gli studenti sono accompagnati a sperimentare attivamente ciò che studiano nelle discipline curricolari. Coloro che non hanno nel piano di studio l’insegnamento del diritto e dell’economia hanno la possibilità di approfondire la cultura della legalità anche attraverso i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Quest’anno in particolare l’offerta è stata molto ricca. Grazie alla collaborazione con il Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena, si è proposto un ciclo di incontri sui temi: giustizia, principi costituzionali e soggetti delle professioni forensi (anche in un’ottica di orientamento), e su alcuni temi specifici come reati stradali, comportamenti illeciti connessi all’utilizzo dello smartphone, del web, di stupefacenti e di sostanze alcoliche, elementi di base del diritto antidiscriminatorio.
Altro progetto, coordinato sempre dalla professoressa Camilla Fattorini, è “Fisco e Legalità” per la promozione della cultura e della legalità fiscale e la conoscenza dei principi fondamentali della convivenza civile svolto in collaborazione con Associazione Magistrati Tributari – sezione provinciale di Modena e sezione regionale dell’Emilia Romagna. Tutto questo nelle aule di scuola come vere e proprie aule di Tribunale.
Altre Notizie della sezione

Responsabilità genitoriale, la Consulta: decide il giudice caso per caso
23 Aprile 2025Niente sospensione automatica in caso di condanna per maltrattamenti.

Trump strozza pure il mondo degli avvocati
22 Aprile 2025Così la professione legale si piega al potere.

Nordio incontra Anm “Sintonia e confronto su temi concreti”
16 Aprile 2025“È stata l’occasione per un confronto aperto e franco sui temi concreti delle giurisdizione”.