Periti industriali. Collaborazione con Enti locali per le fonti energetiche rinnovabili
Esposito (presidente nazionale) all’ evento su Comunità della fonti energetiche rinnovabili a Palermo
In evidenza
“Un patto per lo sviluppo delle Comunità energetiche tra le amministrazioni comunali e le professioni tecniche, per mettere in campo azioni orientate alla promozione dell’efficienza energetica, all’uso delle energie rinnovabili e ovviamente alla costituzione di Comunità energetiche rinnovabili”: questo il messaggio lanciato a Palermo in occasione della quinta tappa del progetto “Le comunità energetiche, motore di innovazione e di sviluppo.
Il ruolo dei professionisti”, a Palazzo dei Normanni su impulso del Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati e realizzato in collaborazione con Ancitel Energia e Ambiente srl.
Si tratta della quinta tappa di una serie di appuntamenti sul territorio nazionale che hanno già toccato le città di Napoli, Venezia, Milano, Firenze, e si concluderanno a Bari nel mese di maggio per approfondire e diffondere il nuovo modello di sviluppo dato dalle Comunità energetiche e le relative opportunità ambientali, sociali ed economiche. “Quello delle Comunità energetiche è un tema che sta particolarmente a cuore alla nostra categoria”, ha commentato il presidente del Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati, Giovanni Esposito. “Si tratta, infatti, di un modello virtuoso che ci permette di efficientare i consumi energetici nelle aree urbane più bisognose, peraltro in un periodo di grande instabilità dei prezzi delle bollette, e di ridurre l’inquinamento ambientale promuovendo uno sviluppo locale sostenibile”, si chiude la nota. (
Notizie Correlate
Insediato il nuovo Consiglio Nazionale in carica fino al 2029
24 Gennaio 2024Giovanni Esposito confermato ieri ai vertici del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati per il quinquennio 2024-2029.
Il futuro dell’energia è nello spazio
09 Settembre 2022Al Palazzo dei Congressi di Roman in scena lo Space Innovation Hub, l’industria aerospaziale italiana tra investimenti, applicabilità e formazione
Impianto rinnovabile a Venezia
09 Settembre 2022Annuncio dei periti industriali di un’iniziativa a impatto sociale a 'Roma innovation hub'