Snami. Il bando concorso medicina generale va pubblicato subito
Lo Snami chiede a gran voce la pubblicazione del bando di concorso per il Corso di Formazione in Medicina Generale
In evidenza
“Non è ammissibile – dichiara Angelo Testa, Presidente Nazionale Snami, – che le regioni non rispettino i tempi stabiliti per definire i bandi di concorso.” “La dilazione dei tempi tra il concorso Ssm e Mmg – afferma Simona Autunnali, Vicesegretario Nazionale Snami – rischia di accentuare ancora di più il fenomeno di “abbandono” delle borse di entrambi i concorsi e favorisce la fuga dei giovani medici italiani all’estero.- Dobbiamo constatare – conferma Federico Di Rienzo, Responsabile Giovani Provinciale di Campobasso – che i nostri giovani neolaureati, imprigionati nell’imbuto formativo, sono scoraggiati dai concorrenti sempre più numerosi al concorso Ssm e dal futuro incerto della medicina generale e decidono di rivolgersi all’estero per completare il percorso formativo. “Da tempo si combatte per eliminare l’imbuto formativo e la carenza di medici nel territorio, frutto di una cattiva programmazione>aggiunge Vincenzo Di Pietro, Responsabile Giovani Provinciale di Palermo, e la mancanza dei bandi di concorso, senza conoscere il numero di borse messe a disposizione dalla Conferenza Stato-Regioni, sembra voler continuare questa cattiva gestione e programmazione della sanità in Italia.” Alla luce di quanto detto conclude Angelo Testa “come Snami abbiamo chiesto un incontro urgente al Ministro Giulia Grillo per affrontare e trovare una soluzione a tali problemi che di fatto ,se non risolti,affosseranno ancor di più il Ssn”.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.