Ente biologi, Previdenza tour a Roma
Stallone, parte ciclo eventi, figura è 'ufficiale del benessere'
In evidenza
“Il primo ‘Previdenza tour’ della ripartenza, dopo l’interruzione dei nostri incontri sul territorio, in pandemia, inizia con il tracciare il nuovo importante ruolo che investe il biologo nella tutela della salute pubblica.
La definizione di ‘well-being officer’, ovvero di ufficiale del benessere, riteniamo sia quella più calzante per descrivere questo nuovo compito”.
Così la presidente dell’Enpab, l’Ente di previdenza dei biologi, Tiziana Stallone, promuove la ripresa formativa dopo la pandemia che, afferma in una nota, “ha ridisegnato il perimetro di azione della professione delineando nuove aree dove l’intervento del biologo diviene fondamentale. La comprensione dei meccanismi che correlano la genetica del Covid alle ripercussioni sulla nostra immunità e la nuova clinica di laboratorio ridisegnata sulla diagnosi e sul monitoraggio del metabolismo nel long-Covid sono alcuni esempi”. L’intento di questo primo evento del nuovo ciclo, lo scorso sabato 7 maggio, a Roma, è proprio quello di promuovere il confronto tra i partecipanti sui nuovi bisogni dei cittadini. “La libera professione – si legge – è un modo di essere, non è per tutti”, ma “è di quei professionisti capaci di costruire: la clientela, la comunicazione, la visibilità, le relazioni, la formazione, la propria pensione. La pensione è direttamente rapportata ai nostri redditi, quindi una parte importante del lavoro la fai anche tu”, si legge, con riferimento all’iscritto biologo, “applicando parcelle adeguate per non svenderti, attraverso la legalità contributiva, attraverso le nuove competenze e i nuovi servizi, coltivando passione e entusiasmo”. Tutti i dettagli sul sito della Cassa: www.enpab.it.
Altre Notizie della sezione
L’evoluzione del patrimonio delle Casse di previdenza dei professionisti dal 2013 al 2023.
07 Gennaio 2025Com’è noto, le Casse di previdenza dei professionisti gestiscono la previdenza obbligatoria di primo pilastro e, dal 2011, sono in attesa del decreto investimenti per cui a tutt’oggi, come ripetutamente denunciato dalla Covip, sono prive di una regolamentazione cogente in materia di investimenti.
L’Ente biologi patrocina il master su nutrizione alla Sapienza
02 Gennaio 2025Formazione applicata alla riproduzione; c'è tempo fino al 31/1.
Oggi è l’ultimo giorno dell’anno
31 Dicembre 2024Un Collega mi scrive per dirmi di aver avuto un confronto duro, sulla base dei miei interventi, con un Delegato di Cassa Forense, il quale sostiene che il funding ratio è oggi superiore al 1500%.