Il Neet Working Tour fa tappa a Brindisi con la ministra Dadone
Venerdì 13 e sabato 14 maggio: in piazza Santa Teresa dove sarà allestito un vero e proprio villaggio voluto per aumentare le occasioni di confronto tra i/le giovani e le numerose realtà istituzionali e del terzo settore
In evidenza
Venerdì 13 e sabato 14 maggio ci sarà a Brindisi il Neet Working Tour, l’iniziativa promossa dalla Ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone in stretta sinergia con l’Agenzia nazionale per i giovani, l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro e Carta giovani nazionale.
Neet Working Tour rientra nel “Piano Neet”, un progetto strategico per l’emersione e l’orientamento dei ragazzi, promosso dal Ministero per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il tour è una vera e propria campagna informativa itinerante dedicata ai Neet (Not in Education, Employment or Training), ovvero i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni che attualmente non studiano, non lavorano e non fanno formazione e che grazie alle attività del tour potranno beneficiare di iniziative di orientamento e assistenza gratuita.
La tappa di Brindisi prenderà vita in piazza Santa Teresa dove sarà allestito un vero e proprio villaggio voluto per aumentare le occasioni di confronto tra i/le giovani e le numerose realtà istituzionali e del terzo settore.
In particolare, l’iniziativa vedrà la partecipazione dell’Agenzia Nazionale Giovani, Regione Puglia, Comune di Brindisi, Università del Salento, Università di Bari, Unioncamere, Invitalia, Ente Nazionale Microcredito, Elis, Consulenti del lavoro, Coldiretti, Fondazione Vodafone, Confartigianato, Confitarma, Costa Crociere e Manpower con stand espositivi e attività di orientamento e informazione.
La serata di venerdì 13 maggio si concluderà con la realizzazione dell’evento musicale “Street Activity”, promosso attraverso il coinvolgimento diretto di giovani artisti locali della scena urban. È stato inoltre siglato in data odierna un accordo di collaborazione tra Agenzia Nazionale Giovani e Comune di Brindisi, al fine di intraprendere, a partire da questa iniziativa, un percorso comune volto alla promozione di eventi, attività, ed opportunità che favoriscano la partecipazione e l’attivazione dei giovani nel territorio.
Notizie Correlate
Più fondi per aziende che mettono in sicurezza i lavoratori
02 Maggio 2024Duraccio (Consulenti del Lavoro): "Fermare le morti sul lavoro deve essere un impegno di tutti, delle istituzioni, delle aziende, dei professionisti, per questo abbiamo siglato due protocolli fondamentali in termini di prevenzione”.
Orientamento, tappa in piazza Vittorio Emanuele a Pisa
22 Aprile 2024Il tour "Il lavoro viaggia con noi!" tocca anche il centro della città per una mattinata di incontri e workshop sul tema del lavoro.
DURC e benefici contributivi, ecco cosa prevede il nuovo DL “PNRR-bis”
28 Febbraio 2024Domani a "Diciottominuti" anche le novità sulla gestione della email dei lavoratori, le compensazioni dei crediti fiscali e contributivi