All’ordine dei medici di Torino coda per bilancio e assemblea: fallisce il blitz no vax
Centinaia all’ingresso della chiesa Santo Volto, dopo il nulla di fatto dell’11 aprile
In evidenza

Sono centinaia, in questo momento (martedì sera, 14 giugno), i sanitari in coda all’ingresso della chiesa del Santo Volto di Torino, in attesa di entrare e votare all’assemblea (aperta a tutti gli iscritti) dell’Ordine dei medici, dove, per la seconda volta, si tenterà di approvare il bilancio consuntivo 2021 e l’assestamento 2022, dopo il nulla di fatto dello scorso 11 aprile, quando un nutrito gruppo di medici No Vax aveva ostacolato i lavori ponendo, a detta dei presenti, quesiti «puramente ostruzionistici con l’unico obiettivo di bloccare i lavori». Per ostacolare il tam tam dei sanitari contrari alla vaccinazione anti-Covid che, anche questa volta, si sarebbero detti intenzionati a bloccare l’approvazione del documento economico, l’Ordine di Torino ha scelto una location molto grande, capace (eventualmente) di ospitare tutti i propri iscritti, chiamati a rispondere personalmente a questo suffragio per vanificare, nei desiderata del Consiglio, il nuovo presunto tentativo di boicottaggio. La seduta avrebbe dovuto iniziare alle 19,30 ma alle 20 il capannello di medici e odontoiatri in fila per farsi riconoscere ed entrare in sala, è ancora molto lungo. Quella degli iscritti all’Ordine, al momento, si preannuncia come una lunga e dibattuta notte.
Alla fine fallisce però il blitz dei no vax iscritti all’Ordine: la votazione per l’approvazione dei bilanci (consuntivo 2021 e assestamento 2022) si conclude con 1.619 voti favorevoli, 51 contrari e 9 astenuti. Erano stati centinaia i sanitari che si erano presentati nella chiesa del Santo Volto per entrare e votare all’assemblea (aperta a tutti gli iscritti); e molti altri, inoltre, avevano espresso parere favorevole al provvedimento attraverso delega. Il bilancio, perciò, è stato approvato al secondo tentativo, dopo il nulla di fatto dello scorso 11 aprile, quando un nutrito gruppo di medici No Vax aveva ostacolato i lavori.
Altre Notizie della sezione

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.

Stipendi dei medici in Italia, forti squilibri territoriali.
14 Aprile 2025La retribuzione media annua lorda per un medico assunto a tempo indeterminato nel Ssn è di poco superiore agli 87.000 euro.

Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”
11 Aprile 2025Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”.