Piacenza Sabato in Basilica il primo Requiem scritto in Italia per le vittime del Covid
Concerto alle 21.15 della 15Orchestra diretta da Marco Beretta
In evidenza

È il primo Requiem scritto in Italia per le vittime del Covid e verrà eseguito dopodomani, sabato 25 giugno, alle 21.15 in Santa Maria di Campagna dalla “15Orchestra” diretta da Marco Beretta, autore della liturgia per soli, coro e orchestra (“Requiem Covid-19”) pensato nel terribile periodo del lockdown, quando le sirene delle ambulanze non davano tregua. «Aspettando il silenzio – spiega il maestro Beretta – ho dato voce, o meglio suono, alle mie angosce». Solisti del Requiem (della durata complessiva di un’ora e composto da Introito, Sequenza, Offertorio, Communio), Ana Isabel Lazo, soprano, Erica Zulikha Benato, mezzosoprano, Riccardo Benlodi, tenore, Emil Abdullaiev, basso, Marco Beretta, compositore e direttore d’orchestra, con Maria Lyasheav maestro collaboratore. L’appuntamento rientra nel programma delle Celebrazioni dei 500 anni di Santa Maria di Campagna a cura della Comunità francescana e della Banca di Piacenza.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Altre Notizie della sezione

Il “peso” della maternità nell’accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.
17 Aprile 2025Le proposte di Federterziario in relazione agli ultimi dati Istat sul "peso" della maternità nell'accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.

Usa-Iran, a Roma sabato secondo round colloqui sul nucleare
17 Aprile 2025Nella capitale ci saranno l'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e il ministro degli Esteri omanita, Badr Albusaidi, mediatore.

Bruxelles, nella lista dei Paesi Sicuri ci sono anche Egitto e Bangladesh.
17 Aprile 2025La premier esprime “grande soddisfazione” per l’elenco proposto dalla Commissione Ue. Arrestati dieci migranti del Cpr in Albania dopo il tentativo di rivolta.