66° Congresso Nazionale Ingegneri pronto a salpare
Per il 66° Congresso Nazionale Ingegneri la base sarà il porto di Genova, dove attraccherà la MSC Poesia, destinata ad ospitare delegati e lavori
L’annuale Congresso Nazionale degli Ingegneri vede sempre più vicina l’edizione 2022 (la sessantaseiesima), che si terrà dal 26 al 29 ottobre 2022. Si tratta di un importante appuntamento che rappresenta anche un ritorno all’incontro in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica del Covid19. Si tratta per definizione di un momento di sintesi del dibattito politico della Categoria e dell’Ingegneria Italiana. Le risoluzioni congressuali verranno poste all’attenzione delle Istituzioni, delle forze politiche e della società civile.
L’organizzazione generalmente spetta ad un singolo Ordine provinciale, che ospita l’evento. In questo caso l’evento prevede un grande coinvolgimento di più ordini, e l’organizzazione, il coordinamento e la gestione delle attività compete a FROIL, Federazione Regionale Ordini Ingegneri Liguria. Al lavoro insieme gli ordini di Genova, Savona, Imperia, La Spezia. Questi Ordini, come moltissimi altri sul territorio nazionale, hanno inoltre visto in questa estate 2022 le elezioni del rinnovo dei Consigli.
La sede del Congresso Nazionale Ingegneri
La sede designata del Congresso CNI è una novità, trattandosi di una nave da crociera, in grado pertanto di poter disporre di una grande capacità e di spazi adeguati agli incontri. La nave designata è MSC Poesia, con inizio e conclusione presso il porto di Genova. Da un punto di vista organizzativo la nave da crociera rappresenta una soluzione alternativa che ben si presta a questo tipo di occasione: spesso nelle città di media grandezza non è semplice reperire sale sufficientemente grandi per ospitare gli incontri, e talvolta accade che i partecipanti ad eventi di questa portata debbano pernottare in alberghi collocati in zone non prossime all’evento, con necessità di ulteriori spostamenti. Le moderne navi da crociera dispongono di grandi sale, numerosi spazi comuni e servizi di bordo, oltre alle cabine per il pernottamento. Nel passato recente si è visto più volte, laddove le caratteristiche portuali e logistiche lo permettessero, il vantaggio di poter avere il supporto navale per incrementare la capacità alberghiera di un grande evento: è il caso, ad esempio, dei Giochi Olimpici.
Il tema del Congresso sarà stabilito dal CNI e sarà di carattere politico per la Categoria e l’Ingegneria italiana ed in sintonia con le problematiche del momento.
Il Congresso, il Comitato di Presidenza e l’Assemblea dei Delegati sono presieduti dal Presidente del CNI, che sarà assistito dal Vicepresidente vicario, dal Presidente dell’Ordine Provinciale ospitante il Congresso precedente, dal Presidente della Federazione ospitante il Congresso e dal Presidente dell’Ordine Provinciale che organizzerà il Congresso successivo; i cinque componenti nel loro insieme costituiscono l’Ufficio di Presidenza.
La Cena dei Presidenti è in programma a Savona.
Gli atti del Congresso Nazionale saranno raccolti a cura e spese del CNI su supporto informatico, che sarà inviato agli Ordini territoriali e resi scaricabili dalla pagina web dedicata.
Congresso Nazionale Ingegneri: chi partecipa
Partecipano al congresso gli Ordini provinciali (con il Presidente e un numero di Delegati prefissato, in base al numero degli iscritti), le Federazioni/consulte regionali degli Ordini, le Fondazioni degli Ordini territoriali, le scuole di formazione, enti e università che, previa richiesta, siano accettati dal CNI, le associazioni di ingegneri invitate dal CNI.
In qualità di Osservatori senza diritto di voto potranno inoltre partecipare i Consiglieri degli Ordini Territoriali degli Ingegneri e gli ingegneri iscritti negli Albi Professionali.
In qualità di invitati potranno partecipare senza diritto di voto i relatori e le Autorità, i rappresentanti degli enti e delle associazioni che saranno invitati dal Consiglio Nazionale o dall’Ordine Provinciale.
Tutte le informazioni e i programmi verranno pubblicati sulla pagina dell’evento.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.