Il lavoro sommerso ruba 76 miliardi di euro l'anno
Intervista al Direttore Inl, Bruno Giordano, sulla cooperazione istituzionale con il Cno per il contrasto al lavoro irregolare
In evidenza

La voce “lavoro” all’interno della più ampia categoria dell’economia sommersa vale 76 miliardi di euro ogni anno. «Quasi sette aziende su dieci hanno qualche irregolarità nei rapporti di lavoro – afferma il Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Bruno Giordano, nell’intervista rilasciata alla Web Tv dei Consulenti del Lavoro -. Una realtà da contrastare fermamente ed efficacemente». Giordano si sofferma sui metodi per intervenire sul fenomeno e, in particolar modo, sulla necessità di interventi di rete capaci di valorizzare le collaborazioni istituzionali. Come quella con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro che negli ultimi anni ha portato importanti risultati. Nel corso dell’intervista, un passaggio diretto sulla responsabilità condivisa nelle azioni di contrasto: «È soltanto nel momento in cui il Consulente del Lavoro, anche deontologicamente, esprime tutta la propria professionalità – ha ricordato il Direttore Inl – che si elimina alla radice il lavoro irregolare».
Altre Notizie della sezione

La recessione democratica
29 Aprile 2025Di fronte all’affermazione dei regimi autocratici, i sistemi democratici si trovano in difficoltà per la lentezza delle decisioni e così prende il largo l’idea “dell’uomo solo al comando” ma la sua maglia non è quella biancoceleste e il suo nome non è Fausto Coppi.

Una pace umiliante in Ucraina sarebbe una ferita per l’Occidente
28 Aprile 2025Molti si aspettano, quasi di ora in ora, che finisca la guerra in Ucraina, i più convinti che chiudere la vicenda dell’aggressione della Russia sia un bene, comunque avvenga.

Ottantesimo della liberazione d’Italia
24 Aprile 2025Con l’auspicio di giungere ad una generale concordia sui valori della libertà.