Dal 15 al 17 settembre si terrà a Trieste il Convegno Nazionale Agi "Il Lavoro e l'Impresa nell'Italia che riparte".
Momento di riflessione collettiva, con oltre 500 avvocate e avvocati giuslavoristi italiani, e non solo, con il mondo della Politica, dell’Accademia, delle Professioni e la Magistratura.
In evidenza
Un evento con proposte e idee per costruire il diritto del lavoro della “ripartenza”, perché è oggi più che mai necessario ripensare a un nuovo equilibrio tra gli interessi delle imprese, delle lavoratrici e dei lavoratori che sia garanzia per tutti di permanenza, e non solo di “sopravvivenza”, all’interno del mercato. Due le relazioni scientifiche che apriranno i lavori: sulla circolazione delle imprese quale strumento per rispondere all’esigenza di riorganizzazione produttiva e ottimizzazione dei costi aziendali e sul ruolo del sindacato nell’organizzazione datoriale. I lavori proseguiranno con una conversazione con la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, in collegamento da remoto. E sempre nella giornata di venerdì anche la tavola rotonda sul tema: “Il Lavoro e l’Impresa nell’Italia che Riparte”. Si discuterà sull’urgenza di una efficace agenda politica per il Paese, anche con Confindustria e Cgil-Cisl-Uil. Sabato si chiuderanno i lavori mettendo al centro del dibattito la mobilità internazionale delle lavoratrici e dei lavoratori e la normativa antidumping sociale.
In allegato il programma del Convegno
Altre Notizie della sezione
Processo penale telematico: una sospensione prevedibile
13 Gennaio 2025Anche l'Associazione Nazionale Magistrati ha espresso una dura critica al sistema, definendolo non pronto e inaffidabile.
Cassa Forense reintroduca le agevolazioni per i praticanti
13 Gennaio 2025Lo chiede l’Aiga una nota inviata al presidente della Cassa Forense.
L’app per il processo penale telematico non funziona, e per la giustizia è un problema
13 Gennaio 2025Tutti contro l'app, con i principali tribunali che ne hanno sospeso l'utilizzo.