Avvocati giuslavoristi italiani e Consulenti del Lavoro puntano sulla formazione di qualità per i professionisti
Firmata ieri, nel corso della prima giornata del convegno nazionale Agi di Trieste, una convenzione per la realizzazione di iniziative formative dedicate a giuslavoristi e consulenti del lavoro
In evidenza
Gli Avvocati Giuslavoristi Italiani e la Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro firmeranno oggi, nel corso della prima giornata del Convegno nazionale AGI in programma a Trieste sino a sabato presso il Trieste Convention Center, una convenzione di tre anni mirata all’avvio di una collaborazione per realizzare studi, ricerche e iniziative formative con l’obiettivo di accrescere le competenze delle rispettive categorie professionali.
«Siamo soddisfatti della firma di questa convenzione e di questa collaborazione – commenta Tatiana Biagioni, presidente dei Giuslavoristi – Agi ha sempre puntato su una formazione costante e di livello, abbiamo varato una scuola di Alta Formazione e definito accordi di collaborazione con importanti atenei italiani. Un impegno che ci è stato riconosciuto nei fatti: siamo l’unica associazione di avvocate e avvocati giuslavoristi nell’elenco delle associazioni specialistiche forensi del Consiglio Nazionale Forense e recentemente, proprio in virtù del nostro ruolo e della nostra competenza, abbiamo contribuito all’importante approvazione delle specializzazioni forensi. Credo sia importante “fare rete” tra professionisti, gli studi multi-disciplinari sono un’opportunità, se non una necessità, per rilanciare le professioni. Questo accordo rinnova, arricchendolo, il nostro impegno per formare un’Avvocatura moderna e garantire così una giustizia più efficiente e di qualità».
«L’accrescimento delle competenze è un nostro obiettivo costante, trasversale alle attività di tutti gli enti di governo della Categoria», le ha fatto eco Rosario De Luca, presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ricordando i dati della formazione erogata per i propri iscritti nel 2021: oltre 257mila ore per un totale di 235.562 crediti rilasciati e più di 102mila presenze fatte registrare da parte dei Consulenti del Lavoro ai diversi corsi organizzati dall’Ente. «In un momento di profondi cambiamenti nel mondo del lavoro ‒ continua De Luca ‒ l’aggiornamento professionale è ancora più imprescindibile: l’accordo con AGI sarà utile per un ulteriore ampliamento dell’offerta».