A Catania un incontro per accrescere il valore del professionista e della persona
I Commercialisti Etnei affinano soft skills: formazione trasversale per migliorare la comunicazione
In evidenza
Non solo formazione tecnica, ma anche percorsi mirati alla crescita personale e professionale che abbiano una ricaduta su gestione e sulla qualità del lavoro di studio. Con questo scopo nasce l’ultimo evento organizzato dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania, incentrato sulla comunicazione negli studi professionali.
«La nuova consiliatura – spiega il presidente della categoria etnea Salvatore Virgillito – si pone tra i suoi obiettivi anche quello di avviare percorsi di formazione trasversale che creino collateral skills non esclusivamente funzionali alle tecniche della nostra professione. Ciò con la convinzione precipua che l’arricchimento della persona possa essere volano di crescita e creazione di valore per il professionista stesso, dentro e fuori dalle mura dello studio». Un incontro, dunque, volto a individuare nuove modalità di approccio nella vita professionale ma anche in quella di ogni giorno, «rispondendo alla funzione deontologica richiesta al professionista – aggiunge la presidente del Comitato Pari Opportunità Simonetta Murolo – Lavoriamo per lo più dietro le quinte di imprese, cittadini e territori, e per questo spesso il nostro ruolo viene poco compreso. Eppure, rimane fondante nello sviluppo del Paese, da sempre basato sulla crescita dell’economia».
Al centro del dibattito l’analisi e il confronto tra la comunicazione maschile e femminile, tra “Marte e Venere”, analogia che – spiega la moderatrice Samantha Di Mauro, commercialista catanese e membro del Cpo – trae spunto dal libro dello psicoterapeuta John Gray. Ad approfondire gli aspetti comunicativi il direttore e coach dell’Accademia di PNL Francesco Scimò: «Un argomento complesso e dalle mille sfaccettature – sottolinea – caratterizzato da alcuni ingredienti che, in forma piramidale, appartengono a ognuno di noi: scopo, identità, valori e credenze, capacità, comportamento e ambiente in cui si opera. Ognuno di questi influisce sull’altro ed è diverso per ciascun individuo. L’ascolto – conclude – è l’unico modo per comprenderli e acquisirli, modellando la comunicazione nei confronti dell’altro».
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.