Inps: fino al 25 tanti eventi contro la violenza sulle donne
Appuntamenti online e mostra con occhio all’educazione finanziaria
In evidenza
Il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alle ore 12, tutto il personale dell’Istituto di previdenza sociale (Inps) “osserverà un minuto di silenzio, di raccoglimento e di riflessione per ricordare le numerose vittime della violenza di genere”, ma durante questo mese si terranno diverse iniziative di sensibilizzazione promosse dall’organismo.
Lo si legge in una nota, in cui si precisa che, l’ 11, 18 e 25 novembre, dalle 18 alle 19, si terrà un ciclo di quattro appuntamenti online promossi dal Museo del Risparmio di Torino, in collaborazione con gli Stati generali delle Donne e il Cug dell’Inps, intitolato “Non più vittime.
Imparare a riconoscere le diverse forme di violenza di genere”. Saranno affrontati argomenti legati all’autostima e alla percezione del proprio valore, alla fragilità sociale e alla violenza di genere, all’indipendenza economica e alla parità di genere e all’educazione finanziaria al femminile. Si parlerà di varie forme di violenza, con un’attenzione particolare alla violenza economica, una delle forme più subdole di violenza domestica. All’incontro del 25 novembre interverrà la vicepresidente dell’Istituto, Maria Luisa Gnecchi, sul tema “Educazione finanziaria e scelte previdenziali consapevoli”.
Inoltre, il 16, 17 e 18 novembre nell’ingresso della sede della Direzione generale Inps, a Roma (in Via Ciro il Grande, 21), sarà allestita una mostra fotografica di autori vari a cura dell’Associazione Ikonica, intitolata “Sei bella da morire”, con scatti, si legge, che “esprimono i sentimenti e l’esperienza di vita di ogni fotografa e fotografo, riflettendo il sentimento più intimo e profondo di ognuno di noi”; il 16, alle ore 15.30, il direttore generale Vincenzo Caridi, il presidente dell’Istituto Pasquale Tridico, la vicepresidente Gnecchi e il presidente del Civ Robertino Ghiselli, inaugureranno, unitamente alla presidente del Cug Maria Giovanna De Vivo, la mostra.
Altre Notizie della sezione
L’obbligo di iscrizione in Cassa Forense
10 Gennaio 2025E la sua sostenibilità strutturale.
L’evoluzione del patrimonio delle Casse di previdenza dei professionisti dal 2013 al 2023.
07 Gennaio 2025Com’è noto, le Casse di previdenza dei professionisti gestiscono la previdenza obbligatoria di primo pilastro e, dal 2011, sono in attesa del decreto investimenti per cui a tutt’oggi, come ripetutamente denunciato dalla Covip, sono prive di una regolamentazione cogente in materia di investimenti.
L’Ente biologi patrocina il master su nutrizione alla Sapienza
02 Gennaio 2025Formazione applicata alla riproduzione; c'è tempo fino al 31/1.