Progetto legalità, si riparte dalla Toscana!
Penalisti in cattedra a Lucca e a Massa alle scuole superiori per l'anno scolastico 2022/2023
In evidenza
Come si svolge un processo penale? Quali sono i principi costituzionali? Che cosa significa giustizia e responsabilità penale? Queste sono solo alcune delle domande pensate per il “Progetto legalità, si riparte! Penalisti in cattedra alle scuole superiori!” il cui obiettivo è dare una corretta informazione e una maggiore consapevolezza sul tema agli studenti delle istituti secondari di II grado della provincia di Lucca. Il progetto, nato lo scorso anno e riproposto per l’anno accademico 2022/2023, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara e la camera penale di Lucca. Più nello specifico è elaborato dall’unione delle camere penali italiane e dal ministero dell’istruzione.
Esso pone al centro dell’attenzione la figura dell’avvocato che, attraverso l’educazione civile, forma lo studente sui principi costituzionali e in modo particolare sugli articoli 24, 27 e 111. Il percorso è rivolto principalmente alle classi IV e V e prevede una conoscenza più dettagliata sia del carcere che del processo penale. Gli avvocati discutono, trattano gli argomenti e spiegano come funziona la giustizia. Lo scorso anno sono state coinvolte 30 classi, nove istituti e 600 studenti che hanno lavorato ad approfondimenti con un elaborato finale.
“Siamo contenti delle risposte degli studenti e vogliamo replicare l’iniziativa – hanno fatto sapere gli avvocati che hanno illustrato il progetto -. Il tema sul carcere è stato quello più sentito perché è un argomento che ha suscitato molta sensibilità soprattutto quando i ragazzi si sono confrontati con i detenuti”.
L’obiettivo è quello di”portare la società civile all’interno del San Giorgio” ma soprattutto dare la possibilità alle scuole di svolgere un processo simulato nelle aule di giustizia. Quest’anno gli istituti coinvolti sono i seguenti: liceo “A. Passaglia” (Lucca), Carrara-Nottolini-Busdraghi (Lucca), liceo “Barsanti e Matteucci”(Viareggio), Isi Garfagnana ( Castelnuovo), Isi Barga, Isiss piana di Lucca (Porcari), liceo “Chini- Michelangelo” (Lido di Camaiore), Iis “Galileo – Artiglio” (Viareggio) e Isi “C. Piaggia” ( Viareggio).
Il progetto ha riscosso grande entusiasmo e partecipazione da parte degli studenti e ha ottenuto buoni risultati soprattutto nella parte che interessa il processo simulato svolto in collaborazione con la procura e il tribunale di Lucca conclusosi con la visita al carcere San Giorgio. Il nuovo anno scolastico dunque, come detto in precedenza, vedrà impegnati oltre alla responsabile e avvocato Micaela Bosi Picchiotti anche i legali Eros Baldini, Luigi Gino Velani, Florenzo Storelli, Francesco Spina, Maurizio Zerini, Alessandro Maionchi, Leonardo Dianda, Giovanni Mastria, Cristian Bigotti ed Eleonora Romani.
Altre Notizie della sezione
Manovra, giovani avvocati contro la norma sul contributo unificato
18 Dicembre 2024Carlo Foglieni, presidente nazionale Aiga: Lega l’accesso alla giustizia a un adempimento fiscale.
Così l’avvocato in Costituzione placa la lite sulla giustizia.
18 Dicembre 2024Il Governo vuole affrancare la separazione delle carriere dall’idea di rivalsa sui magistrati. Virata possibile solo se si riscopre il ruolo sistemico ed equilibratore della professione forense.
Più indipendenza e meno steccati: ecco la riforma a misura di avvocati
18 Dicembre 2024Dalla revisione delle incompatibilità alla disciplina della pubblicità: le proposte per aumentare la competitività della professione forense.