La mediazione tra passato e riforma
Come condurre il procedimento di mediazione in attesa dell’entrata in vigore della riforma prevista dal D.Lgs. n. 149/2022, di attuazione della Legge n. 206/2022?
Se n’è discusso nel corso di aggiornamento per formatori mediatori intitolato “La mediazione tra passato e riforma”, svoltosi l’1 e il 2 dicembre scorsi a Roma presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. L’evento formativo, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine con il supporto della Fondazione Studi e dell’Organismo di Mediazione Civile e Commerciale di Categoria, è stata occasione per consentire ai mediatori il mantenimento della loro qualifica di formatori, ma soprattutto per analizzare i riflessi della nuova riforma sull’attività di mediazione, il ruolo dell’esperto negoziatore della crisi d’impresa in sinergia con le funzioni del mediatore, le relazioni tra il procedimento di mediazione e la procedura arbitrale. Ma anche le esperienze maturate dai mediatori attraverso l’analisi di alcuni casi pratici, fino alle caratteristiche della mediazione telematica, aziendale e d’impresa. Secondo il Responsabile dell’Organismo di Mediazione Civile e Commerciale di Categoria, Fabio Furlan, “la riforma della giustizia civile, la cui entrata in vigore è prevista per metà del 2023, apre nuove importanti prospettive che dovremo essere pronti a cogliere”. Per questo motivo, infatti, il comitato scientifico dell’Organismo ha elaborato idee e proposte che nei prossimi mesi si tradurranno in attività ed eventi affiancati alla tradizionale organizzazione dei corsi di aggiornamento per mediatori. “L’invito ai colleghi è quello di guardare con sguardo attento ad un ambito che sempre più nel prossimo futuro sarà in grado di produrre interessanti opportunità di crescita professionale”, ha sottolineato Furlan a margine del corso.
Notizie Correlate
Più fondi per aziende che mettono in sicurezza i lavoratori
02 Maggio 2024Duraccio (Consulenti del Lavoro): "Fermare le morti sul lavoro deve essere un impegno di tutti, delle istituzioni, delle aziende, dei professionisti, per questo abbiamo siglato due protocolli fondamentali in termini di prevenzione”.
Orientamento, tappa in piazza Vittorio Emanuele a Pisa
22 Aprile 2024Il tour "Il lavoro viaggia con noi!" tocca anche il centro della città per una mattinata di incontri e workshop sul tema del lavoro.
DURC e benefici contributivi, ecco cosa prevede il nuovo DL “PNRR-bis”
28 Febbraio 2024Domani a "Diciottominuti" anche le novità sulla gestione della email dei lavoratori, le compensazioni dei crediti fiscali e contributivi