Brexit, tre anni dopo il sondaggio è un plebiscito: netta maggioranza contro l'uscita dall'Ue
Secondo l'ultimo sondaggio la 'Bregret' sta prendendo piede tra chi aveva votato per la Brexit: 57% delle persone è favorevole al rientro
In evidenza

Tre anni dopo il giorno in cui il Regno Unito abbandonò definitivamente l’Ue c’è poco da festeggiare: l’ultimo sondaggio evidenzia che ormai la ‘Bregret’ (Rimpianto) sta prendendo piede tra chi aveva votato per la Brexit convinti.
In questi tre anni del resto, la pandemia e la crisi seguita alla guerra in Ucraina, hanno determinato una serie di variabili che hanno mischiato le carte in tavola ma il caos politico e tutta una serie di problemi economici determinati da quella scelta, sono un dato di fatto inconfutabile.
In un certo modo certificato dai scioperi di domani primo febbraio: sarà la giornata di maggiori scioperi da un decennio. Oltre mezzo milione di lavoratori si asterranno dal lavoro.
La cosiddetta “Bregret” – gioco di parole tra ‘Brexit’ e ‘Regret’ (rimpianto) sta prendendo sempre piede in Gran Bretagna: secondo gli ultimi sondaggi il pentimento oramai dilaga.
Come riporta oggi ‘The Guardian’ il sondaggista John Curtice afferma che il 57% delle persone è favorevole al rientro, con solo il 43% a restare fuori, mentre il 49% pensa che la Brexit indebolisca l’economia.
“Ma è avventato immaginare che anche un vantaggio di 14 punti significhi vincere un referendum pro-UE” – sottolinea il quotidiano britannico ” sappiamo cosa fanno i referendum. Inoltre, l’egocentrica Gran Bretagna dimentica che Bruxelles, con una guerra alle porte e i propri problemi economici, potrebbe evitare ulteriori negoziati con il Regno Unito”.
Altre Notizie della sezione

Banca di Piacenza, inaugurata la nuova filiale di Bobbio
28 Marzo 2025Lo Sportello, realizzato secondo le più moderne tecniche improntate alla sostenibilità, si trova in piazza San Francesco – Il presidente Nenna: «Nuova sede in locali di proprietà per rafforzare il legame con una piazza importante»

Rai, avviato dialogo tra azienda e sindacati su stabilizzazione precari
28 Marzo 2025A quanto apprende l'Adnkronos ieri l'ad Rossi ha incontrato l'Usigrai, oggi l'Unirai.

Il giornalismo piacentino sotto la lente
28 Marzo 2025Lunedì al PalabancaEventi conferenza con i giornalisti Emanuele Galba, don Davide.