Confprofessioni Basilicata presenta il Portale dei Professionisti
L’assessore regionale allo Sviluppo economico e al Lavoro, Alessandro Galella, ha accolto con interesse il progetto di un sito dedicato all’incontro tra domanda e offerta di collaborazioni professionali, praticantati e stage.
In evidenza
Il Portale dei Professionisti potrebbe diventare realtà anche in Basilicata. Già attivo in Toscana, il sito dedicato all’incontro tra domanda e offerta di collaborazioni, praticantati e stage in ambito professionale potrebbe sbarcare nella regione lucana. L’assessore regionale allo Sviluppo economico e al Lavoro, Alessandro Galella, ha infatti accolto con interesse l’iniziativa presentata dal presidente di Confprofessioni Basilicata, Carlo Spirito, insieme al presidente di Confprofessioni Toscana, Ivo Liserani.
Il progetto consente ai liberi professionisti di registrarsi sul portale Lavoro della Regione per candidarsi o offrire collaborazioni all’interno del proprio studio, in base all’art. 10 della L. 81/2017 “Sportello lavoro autonomo nei Centri Impiego”. All’interno di questo portale, ogni titolare di studio avrà la possibilità di ricercare specifiche figure professionali, nonché un praticante o un tirocinante, da inserire nel proprio organico, così come ogni professionista interessato potrà candidarsi o offrire la propria collaborazione indicando specializzazioni ed iscrizioni.
«Una sezione specificatamente dedicata ai professionisti all’interno di un portale unico per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, collaborazioni e tirocini rappresenta un’iniziativa importante», ha commentato Spirito, «che auspichiamo possa incrementare la sinergia tra Regione e Confprofessioni Basilicata attraverso il coinvolgimento dei professionisti nello sviluppo, gestione e rendicontazione di progetti di digitalizzazione all’interno del PNRR».