È partito il tavolo sulla crisi d'impresa
de Nuccio (Commercialisti): 'Serve a individuare gli aspetti critici del Codice'
Iniziati i lavori dell’Osservatorio permanente sull’efficienza delle misure e degli strumenti per la regolazione della crisi, previsti e disciplinati dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, costituito presso l’ufficio di gabinetto del ministero della Giustizia, che ha tra i componenti il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio.
Lo fa sapere lo stesso numero uno della categoria professionale economico-giuridica, sostenendo che si tratta di “un passaggio importante per l’applicazione della normativa recata dal Codice della crisi e rappresenta una concreta manifestazione della visione innovativa del legislatore”.
L’Osservatorio, infatti, recita la nota, è previsto in una norma del Codice della crisi proprio per consentire alle istituzioni – a seguito della relazione elaborata dal ministero della giustizia tenuto conto dei dati elaborati dall’Osservatorio – di monitorare l’applicazione della normativa e di valutare anche l’efficienza delle misure e degli strumenti predisposti per la tempestiva emersione della crisi, quali, ad esempio, l’innovativo procedimento di composizione negoziata, e degli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza.
Per de Nuccio, “l’attività dell’Osservatorio potrà fattivamente contribuire a individuare gli aspetti critici di tenuta del Codice della crisi, per favorire immediati interventi correttivi presso le sedi competenti e la presenza dei commercialisti al suo interno è la dimostrazione dell’accresciuto ruolo degli aziendalisti in questo ambito” si legge, infine.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.