Oggi 26 aprile, a Roma, la presentazione del libro su iniziativa della Confedilizia
Alle ore 18, nella Sala Einaudi della sede della Confedilizia in Roma, si terrà la presentazione del libro “La scoperta del conservatorismo”, edito dalla Giubilei Regnani.
In evidenza
Dopo il saluto introduttivo di Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia, Francesco Giubilei, editore, presidente Nazione Futura, e Daniele Scalea, Centro studi Machiavelli, interverranno l’autore Yoram Hazony, presidente Edmund Burke Foundation, e Ofir Haivry, vicepresidente Herzl Institute.
“Yoram Hazony, autore del bestseller internazionale ‘Le virtù del nazionalismo’, sostiene che la migliore speranza per le democrazie occidentali sia un ritorno alle tradizioni nazionali e religiose conservatrici che hanno portato alla grandezza le nazioni di lingua inglese facendole diventare un modello di libertà per il mondo intero. Hazony ripercorre la tradizione conservatrice anglo-americana dalla Guerra delle due rose, nel Quindicesimo secolo, a Edmund Burke, attraversando l’Atlantico fino ai federalisti americani e al Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln. Descrive poi l’ascesa e la caduta del liberalismo illuminista dopo la Seconda guerra mondiale e il dibattito contemporaneo tra neoconservatori e conservatori nazionali su come rispondere al mondo liberal e alla sinistra woke. Hazony fornisce una nuova base teorica per il conservatorismo, superando il liberalismo moderato di Hayek e Strauss e il tiepido conservatorismo dei ‘fusionisti’ degli anni Sessanta, attingendo a decenni di esperienza personale nel movimento conservatore e sostenendo che, nel Ventunesimo secolo, è possibile una rinascita del conservatorismo in Occidente” (tratto dal sito Giubilei Regnani).
Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.679.34.89 – mail roma@confedilizia.it
Altre Notizie della sezione
La cartografia in età farnesiana perfetta sintesi tra scienza e politica
10 Gennaio 2025A Piacenza la produzione della famiglia Bolzoni sotto la lente della prof. Valeria Poli.
Cinque giorni per eleggere i nuovi giudici della Consulta.
10 Gennaio 2025I partiti "costretti" a un accordo entro il 14 gennaio. Meloni fiduciosa, un po' meno l'opposizione.
Crisi senza precedenti del personale sanitario
09 Gennaio 2025Paradosso delle regioni in piano di rientro: spesa media per il personale dipendente più alta delle altre.