"Via agli espropri". La soluzione del Pd è una nuova guerra dichiarata ai privati
La sinistra vuole portare gli italiani in tenda e «fregargli» la casa.
In evidenza
I sindaci del Pd lanciano la crociata contro la proprietà privata. Patrimoniale e guerra ai B&B: le «fasce rosse» scatenano l’offensiva contro il patrimonio immobiliare delle famiglie italiane. Da Milano a Roma. D’altronde a indicare la rotta è stata la segretaria del Pd Elly Schlein nella sua mozione congressuale: «Sulla casa servono politiche innovative e coraggiose di intermediazione pubblica per recuperare al mercato degli affitti medi e lunghi una parte del patrimonio privato sfitto», scriveva la leader dei dem. (ilGiornale.it)
Ne parlano anche altri media
Caro affitti, Schlein: “Ripristinare fondo cancellato da governo” 11 maggio 2023 (Il Sole 24 ORE)
Che tradotto nella lingua del Pd significa attuare la campagna contro i vituperati proprietari di immobili, da sempre visti a sinistra come il fumo negli occhi. E così, soddisfacendo un famelica e atavico desiderio di esproprio popolare, tra norme green e diritti rivisitati e corretti, da Largo del Nazareno in sù e in giù, si punterebbe a requisire gli immobili sfitti e a impedire gli affitti brevi nelle grandi città. (Secolo d’Italia)
“Abbiamo portato le nostre proposte e naturalmente abbiamo detto sì a un confronto che sia vero”, dice la segretaria Pd durante una tappa del suo tour elettorale per le amministrative. (AGI – Agenzia Italia)
Requisizione compagni è la nuova parola d’ordine. No, forse nuova proprio no, perché riemerge l’antico frasario nel vocabolario di Elly Schlein. Chi ha casa di proprietà – e maledizione se ce l’ha sfitta perché magari non vuole aspettare anni e anni per riaverla – è individuato di nuovo come nemico da questa sinistra estremista. (Liberoquotidiano.it)
Le opposizioni non sembrano orientate a fare ostruzione ai lavori parlamentari, nemmeno le opposizioni più radicali come quella guidata da Elly Schlein. La Segretaria del Partito Democratico è decisa a giocare la sua sfida all’interno del terreno di gioco, e non al di fuori di esso. (Tag24)
Altre Notizie della sezione
Le nuove rotte dell’immigrazione
22 Novembre 2024Negli ultimi dieci anni il numero degli atenei in Italia è aumentato così come il ventaglio dei corsi di laurea disponibili. Tendenza che ha favorito lo spostamento di ragazzi e ragazze da una città all’altra. Le regioni di destinazione sono prevalentemente posizionate nel centro nord, aree che attraggono anche un numero crescente di studenti provenienti dall’estero. L’analisi dell’Osservatorio libere professioni.
Documenti classificati ai servizi segreti russi, telecamere nascoste nei taxi
21 Novembre 2024Per la Procura si prestavano a reperire fotografie di installazioni militari e informazioni su tecnici specializzati nel campo dei droni e della sicurezza elettronica.
Toghe e politica, scontro finale per l’egemonia.
20 Novembre 2024Siamo al compimento di una guerra iniziata trent’anni fa con Tangentopoli. E la posta in gioco è enorme: il ripristino di un equilibrio che forse non c’è mai stato.