L’Albo degli ingegneri di Ancona si prepara a festeggiare un secolo di storia
Tra gli ospiti dell’iniziativa il presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Angelo Domenico Perrini.
In evidenza
La strada che portò all’Istituzione dell’Albo degli Ingegneri fu lunga e tortuosa. L’esigenza di un regolamento della professione e della creazione di un Albo si manifestò, per la prima volta, addirittura nel 1875 nel corso del Congresso dei Collegi e delle Società di Ingegneria ed Architettura, tenutosi a Firenze.
Passeranno quasi trenta anni prima che questa esigenza trovi espressione in un primo passaggio istituzionale. Si giunse poi all’approvazione definitiva e alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 17 luglio del 1923 della Legge che recava il titolo seguente: Tutela del titolo e dell’esercizio professionale degli ingegneri e degli Architetti”.
“In occasione dell’Assemblea annuale per l’approvazione del nostro bilancio consuntivo, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona è stata orgogliosa di presentare, al Teatro delle Muse del capoluogo dorico, un’anteprima della straordinaria esposizione che ritrae la storia della professione e sarà compresa tra le celebrazioni per il Centenario dell’Albo che inizieranno nel prossimo giugno, a Roma e vedrà numerose autorità presenti”. Ad affermarlo il presidente dell’Ordine dorico Stefano Capannelli.
Altre Notizie della sezione
L’Anaao promuove la stretta sui gettonisti
03 Dicembre 2024Di Silverio: ora serve un piano assunzioni.
Italia senza medici di base: i dati allarmanti del Cnel
02 Dicembre 2024C’erano una volta i medici di famiglia.
Coro di no alla riforma de Nuccio
02 Dicembre 2024Dagli ordini di tutta Italia arriva un ‘no’ alla riforma della professione di commercialista.