Camera Forense Ambientale nuovo Opinion Leader della Campagna
Italia in Classe A
In evidenza
La Campagna nazionale sull’efficienza energetica Italia in Classe A, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA, si arricchisce di un nuovo Opinion Leader. Si tratta della Camera Forense Ambientale (CFA), nata nel 2017 per promuovere e qualificare i requisiti professionali e culturali di quanti operano nel settore ambientale e per ampliare l’offerta formativa tecnico-giuridica sia degli ordini di categoria interessati che degli operatori pubblici e privati. L’attività della CFA è orientata proprio nella direzione di fornire una nuova grammatica in materia giuridico-ambientale utile a garantire una virtuosa governance dell’Ambiente.
L’accordo siglato a Roma da Cinzia Pasquale, Presidente della Camera Forense Ambientale, e da Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, conferisce alla CFA il ruolo di Opinion Leader “per rafforzare le azioni di promozione svolte da ENEA nell’ambito della Campagna Nazionale Italia in Classe A”.
L’impegno reciproco prevede l’allargamento della platea di destinatari dei messaggi relativi ai temi della formazione sull’efficienza energetica e della promozione di soluzioni di progettazione edilizia, urbanistica e di arredo degli interni energeticamente sostenibili. Inoltre, l’impegno della Camera Forense Ambientale nel costituire un Osservatorio Nazionale per la rigenerazione dei territori coincide con una delle mission di Italia in Classe A.
La collaborazione, infatti, prende il via all’interno delle attività dell’Urban Living Lab del Progetto DE-Sign per la Città di Cosenza, finalizzato alla realizzazione di un modello urbano energeticamente sostenibile, inclusivo e in linea con le indicazioni della Renovation Wave Strategy e del New European Bauhaus.
La Camera Forense Ambientale mette inoltre a disposizione sul suo portale web una serie di corsi di formazione collegati al tema della gestione dell’energia e pianificazione territoriale a cui tutti gli interessati possono iscriversi.
“Ritengo importante la partecipazione della CFA alla Campagna Italia in Classe A e per questo ringrazio ENEA per aver richiesto il nostro contributo” ha dichiarato l’avv. Cinzia Pasquale, presidente CFA. “L’integrazione delle competenze giuridiche e tecniche è essenziale per la costruzione di una comune catena del sapere che coinvolga cittadini, Istituzioni e mondo privato. La CFA è da anni impegnata nel promuovere il tema della rigenerazione dei territori. L’occasione sarà utile non solo per esplorare gli effetti che la transizione ambientale, energetica e digitale hanno sul sistema pubblico e privato ma anche per analizzare le opportunità e le sfide che possono derivarne e proporre opportune e concrete soluzioni tecniche, tecnologiche e giuridiche utili al sistema Paese a partire dalle entità territoriali più piccole, i Comuni.”
“L’accordo siglato con la Camera Forense Ambientale fa sì che la famiglia degli Opinion Leader di “Italia in Classe A” si arricchisca di ulteriori competenze legate agli aspetti giuridici della sostenibilità energetica, elemento fondamentale per consolidare competenze e professionalità necessarie per affrontare le sfide del prossimo futuro” sottolinea Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA. “Collaborare con una realtà come CFA per allargare il panorama di best practice legato alla rigenerazione dei territori è una delle finalità primarie della Campagna. Investire in formazione è un impegno che il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, da nord a sud del Paese, promuove e realizza in collaborazione con le istituzioni, il mondo produttivo, gli ordini professionali e tutti i soggetti attivi in quest’ambito all’interno dei territori”.
La linea di attività “Coinvolgimento Opinion Leader (OL)” è prevista dal Piano Operativo nell’ambito del Programma triennale di Informazione e Formazione (PIF) per l’efficienza energetica.
Altre Notizie della sezione
Prorogare le modalità di svolgimento dell’esame di stato per il 2025
10 Gennaio 2025Lo chiede l'Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Giudici di pace al collasso.
10 Gennaio 2025L’allarme degli avvocati. Il Governo intanto riapre alcuni Tribunali soppressi.
Avvocati, solo 1 su 10 ha un reddito superiore a 2.000 euro al mese.
09 Gennaio 2025I costi della professione sono decisamente alti, aumentano le cancellazioni dalla Cassa forense e in molti abbandonano l'attività. Ecco cosa fare per risolvere il problema: «lo studio legale va gestito come una azienda», spiega l’esperto.