Maltempo, l'Epap stanzia 250.000 euro
Per gli iscritti all’ Ente pluricategoriale che chiederanno aiuti per i danni subiti
In evidenza
Il Consiglio di amministrazione dell’Ente di previdenza e assistenza pluricategoriale (Epap) “ha deliberato di erogare, in via straordinaria, un rimborso risarcitorio dei danni materiali diretti subiti agli iscritti all’Ente colpiti dai recenti eventi alluvionali: lo stanziamento complessivo di 250.000 euro verrà ripartito agli iscritti che ne faranno richiesta per danni materiali diretti di importo superiore a 5.000 euro”.
Lo si legge in una nota della stessa Cassa presieduta da Stefano Poeta.
La richiesta di rimborso avverrà attraverso autocertificazione i cui termini di presentazione scadono il prossimo 10 luglio.
Il presidente scrive che “l’Ente ha inteso promuovere una procedura snella che possa garantire un sostegno concreto nel più breve tempo possibile. L’obiettivo è aiutare gli iscritti con un concreto sostegno economico a riprendere l’attività professionale in tempi rapidi”.
Tale stanziamento va ad aggiungersi ai provvedimenti amministrativi assunti in linea con quanto stabilito dal decreto alluvione che riguardano: la sospensione delle scadenze di pagamento dei contributi Epap a partire dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, la sospensione delle scadenze di rateizzazioni contributive eventualmente in corso a partire dal 1° maggio al 31 agosto 2023, la sospensione, per il medesimo periodo, degli accertamenti contributivi eventualmente in corso e lo slittamento del termine di presentazione dei modelli di dichiarazione reddituale al 1° settembre 2023.
La Cassa, si legge, infine, ribadisce “vicinanza a tutte le popolazioni colpite da questa calamità, consapevoli che spesso le perdite economiche e di affetti non possono essere completamente risarcite”.
Altre Notizie della sezione
L’obbligo di iscrizione in Cassa Forense
10 Gennaio 2025E la sua sostenibilità strutturale.
L’evoluzione del patrimonio delle Casse di previdenza dei professionisti dal 2013 al 2023.
07 Gennaio 2025Com’è noto, le Casse di previdenza dei professionisti gestiscono la previdenza obbligatoria di primo pilastro e, dal 2011, sono in attesa del decreto investimenti per cui a tutt’oggi, come ripetutamente denunciato dalla Covip, sono prive di una regolamentazione cogente in materia di investimenti.
L’Ente biologi patrocina il master su nutrizione alla Sapienza
02 Gennaio 2025Formazione applicata alla riproduzione; c'è tempo fino al 31/1.