Ingegneri: verso una riforma dell'albo?
Il Presidente del Cni ribadisce la necessità di una laurea abilitante e di una formazione scientifica più approfondita e interdisciplinare
In evidenza
Predisporre un percorso semplificato per l’upgrade degli attuali iscritti all’Albo degli ingegneri nella sezione B verso la sezione A. È questa una delle proposte emerse da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, nel corso di della Tavola rotonda “Formazione, Qualità e Professione” organizzata da ArTec presso il Politecnico di Bari.
Albo degli ingegneri: semplificare l’upgrade dalla Sezione B alla sezione A
Una posizione espressa tramite il Presidente del CNI, Domenico Perrini, che ha ribadito la necessità di realizzare la laurea abilitante: “Questa deve essere preceduta dal tirocinio organizzato dagli Ordini professionali, oltre ad una formazione
scientifica di base più approfondita ed interdisciplinare”.
Non solo: Perrini ricorda l’importanza di valorizzare le lauree triennali professionalizzanti che vanno fatte confluire nei Collegi di Geometri e Periti. Infine, “è necessario predisporre un percorso semplificato per l’upgrade degli attuali iscritti all’Albo degli ingegneri nella sezione B verso la sezione A”.
Si va quindi verso una riforma complessiva dell’Albo?
Notizie Correlate
L’ingegneria civile perde appeal
25 Ottobre 2024Lo attesta il rapporto del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Nel 2023 i laureati in ingegneria civile risultano appena il 6,6, %.
Codice dei contratti, plauso da ingegneri, architetti e geologi
23 Ottobre 2024Le tre professioni,' Rinnovata l'applicazione dell'equo compenso'.
Perde forza la spinta propulsiva del Pnrr
21 Ottobre 2024Il consueto rapporto del Centro Studi Cni attesta come il valore dei servizi di progettazione cominci a segnare il passo.