Da oggi al 17 novembre a Milano il congresso nazionale degli attuari
Tre giorni di confronto sui temi-chiave della valutazione dei rischi nei nuovi scenari
In evidenza
Saranno oltre 1.200 i partecipanti al XIV Congresso Nazionale degli Attuari che si svolgerà a Milano, presso l’Hotel Quark di via Lampedusa 11A, da domani mercoledì 15 novembre a venerdì 17 novembre.
Sono previsti interventi di numerose personalità del governo, della politica, delle assicurazioni, della previdenza, della finanza, delle Authority, delle professioni, oltre agli esponenti più importanti della professione attuariale in Europa e nel mondo. Tra gli altri, la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, il Sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, i senatori Francesco Giacobbe, Paola Mancini e Simona Malpezzi, gli europarlamentari Brando Benifei, Marco Zanni e Fabio Massimo Castaldo, il Commissario Straordinario INPS Micaela Gelera (lei stessa attuaria), la Presidente ANIA Maria Bianca Farina, il Presidente IVASS e Direttore Generale di Banca d’Italia Luigi Federico Signorini, il Commissario Straordinario INAIL Fabrizio D’Ascenzo, la Presidente Covip (facente funzioni) Francesca Balzani, il President Elect International Actuarial Association (IAA) Charles Cowling, il Presidente dell’ Actuarial Association of Europe (AAE) GIampaolo Crenca, la Presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari Tiziana Tafaro e la Presidente dell’Ordine degli Attuari Roberta D’Ascenzi.
Il successo di adesioni testimonia la funzione sempre più importante e centrale dell’attuario, valutatore di rischi per eccellenza, in un mondo che vede la necessità di gestire i rischi allargarsi a nuovi scenari: dalle catastrofi naturali al cambiamento climatico, dalla sostenibilità – non soltanto ambientale ma anche finanziaria e del welfare – alle attività d’impresa e agli investimenti.
La figura dell’attuario, tradizionalmente legata alle assicurazioni e al sistema previdenziale, diventa così sempre più “globale”, sia a livello nazionale che internazionale. Si allargano le opportunità per la professione, anche in ruoli decisivi accanto ai decision makers in tutti i campi, non soltanto nel business, confermando il valore anche sociale della professione.
Al Congresso di Milano, che si intitola “L’attuario globale per un mondo sostenibile: tra tradizione, innovazione e rischi emergenti”, la categoria si confronta, al suo interno e nel dibattito con tutti gli stakeholders, su questo ruolo sempre più ampio e carico di responsabilità, anche per il benessere delle collettività. L’obiettivo è’ continuare a sviluppare il piano strategico attuariale della professione verso il “Global Actuary” che verrà’ approfondito attraverso 6 Macrotemi:
- The Global Actuary‘s project in the Italian and International scenario (giovedì 16 novembre 2023).
- Assicurazioni: review Solvency II, IFRS17, climate change e value for money | Quali prospettive e cambiamenti nei prodotti e nella gestione tecnico-economica? (giovedì 16 novembre 2023).
- Il Welfare in un mondo che cambia: quali risposte nella previdenza, sanità, assistenza? (giovedì 16 novembre 2023).
- La sostenibilità nei settori assicurativo, previdenziale, finanziario, aziendale e il contributo dell’Attuario (giovedì 16 novembre 2023).
- Parliamo dell’Ordine: il progetto struttura e risorse (venerdì 17 novembre 2023).
- Focus sulle assicurazioni: Quale riforma per l’RCA | Il futuro delle gestioni separate (venerdì 17 novembre 2023).
Il Congresso Nazionale di Milano rappresenta anche un ponte ideale con il V Congresso Europeo degli Attuari che si terrà il 6 e 7 giugno 2024 sempre in Italia, a Roma, durante la Presidenza Italiana di Giampaolo Crenca, nominato meno di due mesi fa presidente dell’AAE, l’Associazione Attuariale Europea.
Altre Notizie della sezione
37° Forum Lavoro/Fiscale il 30 gennaio
22 Gennaio 2025Evento in diretta, dall’Auditorium dei Consulenti del Lavoro, per restare aggiornati sulle novità di inizio anno in materia di lavoro, fisco, previdenza.
Un manifesto dei Professionisti per i Professionisti
22 Gennaio 2025Giovedì 6 febbraio a partire dalle ore 11:00, presso la Sede Confcommercio - Imprese per l'Italia, in Piazza G.G. Belli, 2 - Roma.
Rinvio dell’ampliamento del competenze del giudice di pace
21 Gennaio 2025Per Sisto non ci saranno truppe mandate allo sbaraglio.